La Nuova Sardegna

Sassari

La musica della PFM per cercare la rinascita

di Gianni Bazzoni
La musica della PFM per cercare la rinascita

Porto Torres promuove un festival a Balai, uno dei luoghi più belli della città Dalla mattina alla sera, 15 ore tra sport, arte, visite guidate e tradizioni locali

19 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Da una parte il santuario rupestre di Balai, la chiesetta seicentesca che dal 3 maggio accoglie i simulacri dei martiri Gavino, Proto e Gianurio e un pellegrinaggio di migliaia di fedeli che va avanti sino alla domenica di Pentecoste. Dall’altra una spiaggia stupenda e tutt’intorno il verde dei parchi - Chico Mendes e Baden Powell - con la pista ciclabile costiera e un’isola pedonale di due chilometri. Si colloca in questo scenario il concerto di Pasquetta della Premiata Forneria Marconi che la sera di Pasquetta sarà la grande attrazione del Balai Festival. La storica band, una leggenda del prog-rock è tra le poche formazioni italiane che si è imposta in America.

La PFM ha visto le foto di Balai e ha già espresso il proprio gradimento per il luogo che ospiterà il concerto (a partire dalle 19 di lunedì): uno spettacolo in due parti con l’omaggio al cantautore genovese-sardo Fabrizio De Andrè e una antologia dei successi della lunga carriera della band.

L’amministrazione comunale - che si avvale della collaborazione dell’associazione La Via del Collegio e di altre locali - gioca una carta coraggiosa, e lo fa mettendo in mostra le parti più belle del territorio di Porto Torres. A cominciare appunto da Balai. Quindici ore di musica, arte, cultura, degustazioni, sport e tradizioni: un appuntamento promozionale per dimostrare che Porto Torres può legare il proprio nome a nuove sfide e tentare seriamente anche la carta turistica.

I primi riscontri sono interessanti: prenotazioni nei residence e bed and breakfast, migliaia di richieste di informazioni su una città che – a quanto pare - ha la parte migliore del suo territorio completamente sconosciuta.

I conti si faranno alla fine, ma quel che conta - come si dice in certi casi - è esserci, in una rete di comuni che aprono la stagione turistica con gli eventi di Pasquetta (Castelsardo, Stintino e Alghero per citare i più vicini).

Per tutta la giornata sarà disponibile un bus navetta dell’Atp che farà la spola dal porto commerciale sino a Balai. Davanti alla chiesa di Balai saranno presenti infopoint con operatori che daranno informazioni sulla manifestazione e sui siti archeologici, monumentali e paesaggistici della città. Sono previste visite guidate al parco archeologico e Museo Archeologico Nazionale "Antiquarium Turritano" (l’ingresso è a pagamento), così pure alla chiesa di Balai e all'ipogeo.

L’area sportiva è localizzata nei parcheggi dello “Scoglio Ricco” con possibilità di fitness, basket e beach volley, mentre lo spazio bimbi è previsto nel parco Chico Mendes (con animatori, gonfiabili, truccabimbi, possibili passeggiate con i pony). Area pic nic, invece nel parco Baden Powell con barbecue a disposizione gratuitamente, altri punti di ristoro distribuiti nella baia di Balai per degustazione di sangria, paella e fritto misto a pranzo. Nel parco Quattro Zampe, animazioni ed esibizioni con i cani protagonisti.

Nel parco di Balai l’esposizione di artisti e artigiani locali. La musica comincia alle 11, davanti alla chiesetta, con i Doc Sound. Poi, dalle 12, nello spiazzo della Rocca Manna, l’esibizione delle band “Aspettando la PFM”: Brincu Sussincu, Wank Time, Ludus in Krapula & Rockabella Sisters, Luna Alcades & Street College Band.

Il momento più atteso della giornata di Pasquetta è in programma dalle 19: la PFM salirà sul palco - allestito in posizione strategica, tra la spiaggia e il parco - e proporrà uno show che è particolarmente atteso dai fans: PFM canta De Andrè e PFM Antology.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative