La Nuova Sardegna

Sassari

Un palazzo albergo nel centro storico con sale e mediateca

di Leonardo Ar
Un palazzo albergo nel centro storico con sale e mediateca

Già iniziati a Villanova i lavori di ristrutturazione dell’edificio Sarà un punto di riferimento per il turismo e la cultura

26 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Al via i lavori di ristrutturazione del fabbricato situato in via Nazionale, di fronte al palazzo municipale, e di recente acquisiti al patrimonio comunale. Il progetto, redatto dall’architetto Paola Dui, prevede una profonda ristrutturazione dell’edificio, con la conservazione delle sole pareti esterne e la demolizione degli spazi interni, così da ottenere un nuovo edificio, elegante e funzionale, che impreziosisce ulteriormente il centro storico di Villanova.

I lavori di ristrutturazione, con un investimento iniziale di 700mila euro, rappresentano l’elemento qualificante del “Progetto Pilota per il riuso turistico del centro storico”, della Regione , con un contributo di complessivi 2 milioni 500mila euro.

La nuova struttura sarà il cuore pulsante del “paese albergo”, e punto di riferimento delle attività turistico - culturali della comunità villanovese.

Il progetto preliminare di ristrutturazione del palazzo era stato definito dalla precedente amministrazione comunale, ma di fatto, è stato profondamente rivisitato dall’attuale. Su proposta dell’assessore comunale ai Lavori pubblici Gianni Sogos, il cortile interno al piano terra sarà trasformato in un ampio auditorium con oltre 250 posti a sedere, con annessa sala regia e palco attrezzato, che potrà essere utilizzato per diverse iniziative culturali quali rappresentazioni teatrali, concerti, proiezioni cinematografiche, incontri pubblici.

Al piano terra è previsto l’allestimento di uno spazio di relazione con poltroncine e divanetti e di uno spazio bar che potrà contare su un’area servizi ampia e luminosa, con una copertura in vetri trasparenti, che si affaccia sulla Via Nazionale. Dal piano terra si raggiungeranno i piani superiori sia attraverso un corpo scale che mediante l’ascensore.

Al piano primo sarà allestita una mediateca, spazio destinato a diventare una sorta di biblioteca multimediale del territorio e della Sardegna, dove saranno sistemati diversi schermi di ultima generazione, grazie ai quali effettuare un percorso virtuale delle bellezze naturali, paesaggistiche, archeologiche, architettoniche e culturali del territorio villanovese e regionale.

Sempre al primo piano, con accesso dalla via Santa Croce, sarà realizzata una elegante piazzetta pensile con pavimento in lastre di granito, posizionamento di fioriere di arredo e distribuzione di panchine in legno. Al secondo piano saranno realizzati ampi spazi espositivi polifunzionali. Le facciate su via Nazionale e via Santa Croce saranno oggetto di un intervento di restauro conservativo, con la pulizia dei singoli blocchi in trachite, il recupero delle balconate, il posizionamento di finestre in legno, il recupero dell’importante portone centrale, la realizzazione di ringhiere in ferro e vetro strutturato, così da ottenere dei poggioli che si affacciano sulla via principale del paese.

Questo intervento, aggiudicato all’impresa Zicchittu di Olbia, si configura quale primo lotto di un piano di ristrutturazione che potrà essere completato con un nuovo e adeguato finanziamento regionale.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative