La Nuova Sardegna

Sassari

La voce degli studenti in Senato e Cda

di Gabriella Grimaldi

Università: eletti i rappresentanti all’interno degli organismi accademici, nei dipartimenti e nei singoli corsi di laurea

20 maggio 2014
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un nuovo plotone di studenti arriva nei posti chiave dell’ateneo. Ieri infatti la commissione per le elezioni ha formalizzato l’elenco degli eletti nei vari organismi universitari. I giovani votati rappresenteranno dunque i loro colleghi nel Senato accademico, nel Consiglio di amministrazione, nelle strutture di raccordo, nei consigli dei Dipartimenti e in quelli dei singoli corsi di laurea.

Sul tavolo ci sono tanti temi caldi che saranno sviluppati nei prossimi mesi anche in virtù dell’elezione del nuovo rettore che si terrà a giugno.

Per quattro studenti la sfida sarà particolarmente ardua: sono coloro che rappresenteranno circa undicimila colleghi nel Senato accademico e nel Consiglio di amministrazione che alle urne sono stati chiamati a scegliere fra due liste: Forum studentesco e Uniss in Progress. «La prima mossa, infatti – dice Marco Pilo, sassarese eletto per il Forum nel Cda con 1111 voti – sarà quella di continuare a studiare per prepararci ad affrontare con sicurezza i lavori di un organismo così importante. Non vogliamo deludere i colleghi che ci hanno dato la loro fiducia».

Fra i punti sui quali si è incentrata la campagna di entrambe le liste quello delle tasse universitarie, come è ovvio un tema particolarmente caro agli studenti. Tutti i rappresentanti sono orientati per il mantenimento degli importi attuali che in effetti sono fra i più bassi in Italia anche se Battista Mameli, studente di Economia, eletto per Uniss in Senato con 641 voti, denuncia il fatto che in realtà è aumentato considerevolmente il costo dei laboratori e di altri “accessori”. «Un’ingiustizia – dice – se si considera che ad esempio nella facoltà di Lingue gli studenti pagano 80 euro per laboratori di cui non usufruiscono. Io dico che le cifre rosse in bilancio vanno recuperate con l’eliminazione di sprechi veri e proprio e non sulla pelle degli studenti. Per questo ci batteremo con tutte le nostre forze».

Ma altri focolai di protesta riguardano l’eliminazione di alcuni corsi di laurea secondo i rappresentati non giustificata. «Non ci sono più corsi fondamentali come Lettere classiche – sottolinea Salvatore Bulla, sassarese, nel Cda con 808 voti di Uniss in Progress – e altri sono a rischio chiusura mentre l’offerta formativa non è modulata sulle esigenze effettive degli studenti».

Ma non sono da meno i temi forti riguardanti i servizi. Ne parla Giulio Tupponi, di Oliena, eletto nella lista Forum studentesco con 1035 preferenze, il più votato in assoluto per sedere nei banchi del Senato accademico. «Tra le idee che vorremmo diventassero realtà – spiega – convenzioni per i trasporti ma anche la possibilità di utilizzare i parcheggi riservati all’interno dei Dipartimenti, la creazione di una tessera unica per usufruire di mensa, biblioteca e altro, la velocizzazione delle procedure online per potersi iscrivere agli esami senza necessariamente venire fino a Sassari. Si tratta di piccole cose soltanto in apparenza ma in grado di migliorare la qualità della vita degli studenti».

Insomma tra ansia da prestazione all’interno di organismi “di peso” e forte determinazione i nuovi rappresentanti attendono di confrontarsi con la compagine accademica nella speranza di poter contribuire a cambiare in meglio la struttura e i contenuti dell’ateneo turritano.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative