La Nuova Sardegna

Sassari

All’Argentiera torna “Sulla terra leggeri”

All’Argentiera torna “Sulla terra leggeri”

Il festival avrà un’anteprima il 19 a Uta con Giovanni Floris. Dal 25 entra nel vivo con Pietro Grasso e Francesco Piccolo

16 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Un incontro inedito tra Pif e il Presidente del Senato Pietro Grasso, Geppi Cucciari che dialoga con Claudio Bisio di vita e letteratura, il Premi Strega Walter Siti e Francesco Piccolo, Dente ospite di una puntata speciale di "La lingua batte" di Radio3, e Luca Bianchini, Valerio Aprea, Carlo De Ruggieri, Francesco Mandelli e Federico Russo, Corrado Fortuna, Bruno Tognolini, Arturo Stalteri, Giuseppe Antonelli, Giorgio Zanchini e Marino Sinibaldi, Giovanni Floris. Questo è il Festival dell’Argentiera edizione 2014.

Quest'anno, inoltre "Sulla terra leggeri" diventa ancora di più evento diffuso: si comincerà infatti lontanissimo dalla Nurra, a Uta, nel cuore del Campidano di Cagliari, dove il festival avrà la sua prima tappa sabato 19 luglio. Tra gli altri incontri quello alle 21 con Giorgio Zanchini e Marino Sinibaldi e quello alle 22 con Giovanni Floris, Stefano Masullo e Giacomo Mameli.

Domenica 21 il festival si sposterà ad Alghero, dove resterà anche lunedì 20 con uno speciale fuori programma nella boutique di Antonio Marras e Patrizia Sardo: alle 21 “Racconti da bar” con Geppi Cucciari e letture Tra gli altri di Celestino Tabasso, Paola Soriga, Tommaso labate, Matteo B. Bianchi.

Il 23, mercoledì, il festival sarà ospite del Parco di Tramariglio. Alle 20, nella Casa Gioiosa del Parco Naturale di Porto Conte, si terrà un incontro intitolato “Perché sparai alla mia amante”: canzoni e letture che raccontano la vita dei detenuti nella ex casa lavoro di Tramariglio, con un reading di Pasquale Posadinu (Primo Chef del Cosmo) e alcuni detenuti del carcere di Sassari. La serata proseguirà con un concerto a pagamento che vedrà sul palco Paolo Fresu con Devil Quartet e Daniele Di Bonaventura.

Giovedì 24 alle 20,30 è prevista la presentazione del festival ai Giardini pubblici di Sassari, dove alle 21,30 si terrà anche un incontro con l’attore Carlo De Ruggeri.

Dal 25 sino al 27 nella piazzetta dell'Argentiera il festival entra nel vivo. Sabato 26 il presidente del Senato Pietro Grasso dialoggherà con il regista Pif, autore di “La mafia uccide solo d'estate”, vincitore del David di Donatello 2014 come miglior regista esordiente. Un incontro inedito, in occasione dell'uscita del libro dell'ex procuratore nazionale antimafia “Liberi tutti. Lettera a un ragazzo che non vuole morire di mafia” (Sperling&Kupfer).

Domenica 27 alle 21,15 Walter Siti, vincitore del Premio Strega 2013, dialogherà con Francesco Piccolo, che invece lo Strega lo ha vinto quest’anno. A moderare l’incontro, Flavio Soriga. Sempre domenica, Claudio Bisio, salirà sul palco della piazza dell'Argentiera con Geppi Cucciari: racconteranno i loro mestieri, i registi con cui hanno lavorato, le persone (e le letture) più importanti delle loro vite. (red. c.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative