La Nuova Sardegna

Sassari

consulta anci a cuneo

Lo sviluppo delle città passa dai Piani strategici

Lo sviluppo delle città passa dai Piani strategici

SASSARI. Il sindaco di Sassari Nicola Sanna ha aperto il convegno “ Nuovi ruoli e prospettive per le città medie e piccole italiane”, promosso dall'Anci Nazionale e Anci Piemonte, che si è svolto...

17 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il sindaco di Sassari Nicola Sanna ha aperto il convegno “ Nuovi ruoli e prospettive per le città medie e piccole italiane”, promosso dall'Anci Nazionale e Anci Piemonte, che si è svolto lunedì nel Salone d'Onore del palazzo comunale di Cuneo. In qualità di coordinatore nazionale della Consulta Anci delle città strategiche, ha tenuto la relazione introduttiva.

Il seminario di studi, primo della serie di diversi incontri che la Consulta Anci città medie ha in programma di realizzare, ha rappresentato una occasione per rilanciare il dibattito sul tema delle aree urbane, intese come zone strategiche e motori della crescita e dello sviluppo. A catalizzare l'attenzione sono stati i temi relativi alla nuova dimensione urbana e metropolitana, prospettata dalla riforma amministrativa degli enti locali, e i rapporti con il nuovo ciclo della programmazione europea 2014 -2020. Dal decreto legislativo Delrio, per le città metropolitane e gli enti di area vasta, è stata ribadita la necessità che le città abbiano un piano strategico che definisca le scelte di assetto urbano, produttivo, sociale-economico definibili per i prossimi 30-50 anni. «Le città medie in Italia – ha proseguito il sindaco Nicola Sanna – rappresentano 9 milioni di abitanti, pari alla somma della popolazione delle città metropolitane. Circa i due terzi della popolazione europea risiede nelle città medie e, pertanto, è indispensabile una politica per le aree urbane italiane non più rinviabile e non esaustivo nelle sole città metropolitane » . I piani strategici sono un documento vivo e in continua evoluzione – è stato detto durante il convegno – e l'esperienza torinese e già alla terza edizione. La pianificazione strategica si fonda, allora, sul metodo concertativo non solo delle rappresentanze ma anche dei rappresentati e delle loro competenze.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative