La Nuova Sardegna

Sassari

canto corale

Al maestro Mario Coloru il prestigioso premio Ortobene

Al maestro Mario Coloru il prestigioso premio Ortobene

OZIERI. Una carriera costruita con umiltà e sacrificio ha ottenuto nei giorni scorsi il più grande dei riconoscimenti per un maestro del canto corale sardo: il Premio Ortobene, conquistato nei giorni...

10 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Una carriera costruita con umiltà e sacrificio ha ottenuto nei giorni scorsi il più grande dei riconoscimenti per un maestro del canto corale sardo: il Premio Ortobene, conquistato nei giorni scorsi dal direttore del coro Città di Ozieri maestro Mario Coloru.

L’importantissimo premio gli è stato consegnato in occasione dell’edizione 2017 della rassegna Canti dall’Ortobene, svoltasi nel teatro Eliseo di Nuoro. Qui il coro Città di Ozieri è stato ospite dell’annuale rassegna organizzata dal gruppo folk Ortobene, con la direzione artistica del maestro Alessandro Catte, insieme con il coro Padentes di Desulo e il coro Ortobene padrone di casa. A corollario di una bellissima esibizione del coro ozierese, che negli anni sta dimostrando di poter affiancare senza timidezza gli alfieri della tradizione nuorese, c’è stata l’assegnazione del premio al maestro Mario Coloru, accompagnata da una motivazione che ha voluto mettere in luce le grandi qualità e la brillantezza della lunga carriera del direttore, classe 1942, che mosse i primi passi come chitarrista autodidatta e accompagnatore dei protagonisti del canto “in re” tipico ozierese.

Una formazione nata dalla passione del padre Felicino e cresciuta negli anni di vita a Nuoro, dove era in forze alla locale Guardia di Finanza ed ebbe l’opportunità di confrontarsi con i grandi maestri della coralità nuorese Banneddu Ruiu, Gian Paolo Mele, Gioacchino Scrugli e Bobore Nuvoli.

Qui nacque il sogno di creare un coro tradizionale a Ozieri, che Mario Coloru fondò nel 1977 dopo il suo trasferimento nella città natale e che guidò nell’esecuzione dei grandi classici e delle proprie composizioni originali su testi dei grandi poeti ozieresi che ancora oggi fanno parte del repertorio del coro Città di Ozieri. (b.m.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative