La Nuova Sardegna

Sassari

I Giganti della Dinamo Basket tagliano il nastro di “Prendas”

di Vincenzo Masia
I Giganti della Dinamo Basket tagliano il nastro di “Prendas”

I giocatori ospiti d’onore a Ittiri della rassegna dell’agroalimentare e dell’artigianato locale Stand invasi dai visitatori che fino a questa sera potranno conoscere le migliori produzioni

02 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. «Dinamo!» La parola simbolo della dodicesima edizione di “Prendas de Ittiri”, scandita da centinaia di persone, molti i ragazzi e le ragazze, ha dato il via, venerdì 31 marzo, alle 20,30, alla vetrina di promozione dell'agroalimentare e dell’artigianato.

In piazza XXV Luglio, dove già dalla mattina gli espositori avevano provveduto ad allestire gli stand con le “Prendas”, i gioielli di Ittiri, l’aria che si respirava era di festa, allegria, orgoglio e speranza. Speranza che, ha sottolineato il sindaco Antonio Sau nel suo discorso di saluto, circondato dai “giganti” della Dinamo, che “Prendas”contribuisca a dare una forte spallata alla perdurante crisi economica. «Ringrazio la Dinamo per aver accettato l'invito di essere ospiti d'onore a questo importante avvenimento e quanti hanno contribuito all'organizzazione di “Prendas de Ittiri” che – ha dichiarato il primo cittadino - ci rende orgogliosi di appartenere ad una comunità operosa e sempre in prima linea nella ricerca di soluzioni che pongano in evidenza le nostre capacità produttive sul piano artigianale e sull'agroalimentare».

Dopo la benedizione impartita da don Virgilio Businco, parroco della chiesa di San Francesco, il sindaco e il capitano della Dinamo Jack Devecchi, hanno tagliato il nastro in un’atmosfera dove lo sport e l’imprenditorialità si fondevano in uno scrosciante applauso.

Mentre la folla “invadeva” gli stand, le note dei brani del Cover Garden, allietavano il fine serata. Lo zoccolo duro della vetrina rimangono sempre i prodotti di eccellenza che Ittiri propone, in un crescendo qualitativo, al territorio e all’intera Sardegna e che anche in questa edizione, richiameranno in paese numerosissimi visitatori. Si parte con i carciofi per finire al torrone passando attraverso pasta fresca, miele, salumi, olio, vino, formaggi, ristorazione, dolci, e zafferano. Quarantasette gli espositori che, assieme all'agroalimentare, presentano prodotti dell'artigianato dove trovano spazio: la lavorazione dei lapidei; l’artistico; la sartoria; la bigiotteria; il ferro; la cosmesi naturale; i coltelli; le creazioni floreali; l'interior design.

Una lunga serie di manifestazioni collaterali e di visite al territorio sono gli elementi che connotano questa edizione che, grazie all’attenta regia di Roberto Merella, giovane presidente di “Prendas” e di tutto lo staff, ha messo in campo il meglio della tradizione, dell'ospitalità, dell’identità e della qualità dei prodotti che, sono diventati, nel tempo, i migliori ambasciatori della operosità e imprenditorialità degli ittiresi. La manifestazione si concluderà questa sera.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative