La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, Uri e Usini la polizia si fa in tre

Sassari, Uri e Usini la polizia si fa in tre

Gestione coordinata degli agenti municipali dei tre Comuni I sindaci: «Aumenterà operatività e percezione di sicurezza»

01 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Scambi di personale tra la polizia locale di Sassari, di Uri e di Usini, per aumentare il controllo del territorio ma anche la percezione di sicurezza dei cittadini.

È questo l’oggetto e lo spirito della convenzione firmata dal sindaco di Sassari Nicola Sanna, dalla sindaca di Uri Lucia Cirroni e dal primo cittadino di Usini Antonio Brundu e approvata ieri pomeriggio nella seduta del consiglio comunale di Sassari.

Si tratta di un reciproco rapporto di collaborazione, della durata di tre anni, che ha come obiettivi il coordinamento del personale della polizia locale dei Comuni convenzionati con il Comune di Sassari, l’aumento del controllo del territorio sovracomunale e il potenziamento della comunicazione con i cittadini, al fine di aumentare la percezione di sicurezza.

«È una delle prime azioni che viene fatta in un’ottica di area vasta» sottolinea il sindaco di Sassari Nicola Sanna.

«La Rete Metropolitana del Nord Sardegna comincia a muoversi per una condivisione di funzioni e servizi, mirando non solo alla massima funzionalità ma anche all’economicità».

Il personale svolgerà dunque le attività attribuite indifferentemente nei territori dei Comuni convenzionati, ma conservando il proprio rapporto di lavoro con il Comune di appartenenza. I servizi saranno quelli di pattugliamento ordinario, di interfaccia radio unificata e di reciproca assistenza in caso di emergenze sui rispettivi territori.

«Il Comune di Sassari, come ente capofila della convenzione – precisa l’assessore comunale con delega alla Polizia Municipale Antonio Piu – gestirà la ricezione e lo smistamento delle chiamate effettuate verso la Centrale Operativa, coordinerà gli interventi del personale mediamente collegamento radiotelefonico e garantirà supporto agli agenti in servizio sul territorio sovracomunale».

Per dare gambe al coordinamento e al raccordo delle attività è stata costituita la conferenza del comandante della polizia locale di Sassari con i responsabili di servizio di polizia Locale dei Comuni di Usini e Uri.

La conferenza, che secondo quanto stabilito dal protocollo svolgerà funzioni di coordinamento, consultive, propositive e attuative, sarà convocata con cadenza semestrale.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative