La Nuova Sardegna

Sassari

Convegno sulla Sla e raccolta di fondi al Comunale di Ittiri

ITTIRI. Sabato 7 luglio il Comunale di via XXV Luglio ospiterà il convegno “Sensibilittiri dove si discuterà di “Malattie neuro muscolari: nuove frontiere gestionali, organizzative e terapeutiche”. L’...

05 luglio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Sabato 7 luglio il Comunale di via XXV Luglio ospiterà il convegno “Sensibilittiri dove si discuterà di “Malattie neuro muscolari: nuove frontiere gestionali, organizzative e terapeutiche”. L’idea di sensibilizzare i cittadini è di Maria Meloni e Antonella Simula, due addette ai lavori che, in collaborazione con l’Ordine professioni infermieristiche (la partecipazione prevede 3,5 crediti Ecm per la formazione degli infermieri e degli assistenti sociali), l’amministrazione comunale e numerose associazioni, hanno organizzato una giornata dedicata alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi.

I lavori si apriranno con una relazione di Stefania Leoni che parlerà del “Riconoscimento dei sintomi e diagnosi delle patologie”, mentre le nuove terapie sulla Sla saranno illustrate da Alessandra Giua. L’infermiere professionale Giandomenico Congiu esporrà “Il rientro a casa, l'esperienza di Sassari”, cui farà seguito una relazione di Salvatore Pala su “Luoghi e tempi di vita: racconti e riflessioni accanto ad un malato”. “L’approccio infermieristico del paziente a domicilio” sarà esposto da Giandomenico Congiu e Gino Macaluso. A seguire una relazione di Francesco Cattari sul “Supporto psicologico alle famiglie”. L’assistente sociale Marcella Fadda esporrà “Gli interventi socio assistenziali finalizzati a facilitare la permanenza della persona non autosufficiente nel proprio domicilio”.Concluderanno i lavori l’infermiera Sonia Desiderio con “Le malattie neuro muscolari: cure palliative e approccio infermieristico” e Mario Oppes che illustrerà la legge 219 sulle “DAT: problematiche interpretative”.

Seguirà una tavola rotonda sui problemi e le difficoltà che incontrano pazienti e familiari, dal momento della diagnosi al rientro a casa. A fine lavori ci sarà un pranzo solidale. La giornata si concluderà con intrattenimenti per grandi e bambini, balli e canti della tradizione ittirese, momenti di cabaret e comicità con la presenza dei Tressardi, musica dal vivo con diversi Dj.

Vincenzo Masia



In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative