Gli alunni imparano a lezione l’importanza dell’aria pulita

OSILO. Un progetto educativo, informativo e scientifico, per sensibilizzare gli studenti sull’esistenza e sull’importanza dell’aria. È “Aere”, l’iniziativa promossa dal comitato “Osilo Aria Nuova”...

OSILO. Un progetto educativo, informativo e scientifico, per sensibilizzare gli studenti sull’esistenza e sull’importanza dell’aria. È “Aere”, l’iniziativa promossa dal comitato “Osilo Aria Nuova” con la collaborazione dell'assessorato all'Ambiente del Comune, che si svolgerà nelle scuole di Osilo domani, lunedì 18 febbraio. La lezione sarà rivolta agli studenti di elementari e medie ed avrà come obiettivo quello di informare ed orientare gli studenti sulla conoscenza e sul miglior uso dell’aria che hanno a disposizione.

Ma non solo, il progetto Aere, partendo dalle scuole intende rivolgersi anche a tutta la popolazione, per creare una consapevolezza diffusa sulle tematiche affrontate. Perché – precisano gli organizzatori - «in una società dominata dall’ “invisibile” - pensiamo ai miliardi di onde che trasportano nell’aria, appunto, i dati dei nostri smartphone, o alle polveri sottili che ci avvolgono, o agli inquinanti chimici che profumano la nostra aria indoor e outdoor - è necessario che l’aria cominci a pesare anche dal punto di vista educativo”. A questo riguardo, il progetto “Aere” promuove un “contest” i cui lavori più rappresentativi saranno stampati e pubblicizzati alla cittadinanza, nelle sedi istituzionali e per le vie di Osilo. «In questo modo – precisa l’assessore all’Ambiente Leonardo Pulinas – gli alunni potranno esercitare una funzione di volano di educazione civica che, nel tempo, si rifletterà sui genitori, sulle istituzioni e, in generale, sull’intera società”. Per l’edizione 2019 il tema del contest è “Scaldarsi con camini e stufe in modo responsabile”. Una tematica cui “Osilo Aria Nuova” è particolarmente sensibile, perché, «purtroppo, come sanno bene i Comuni montani di tutta Italia, ci sono dei cittadini che bruciano materiali inquinanti». (m.b.)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes