Adolescenti, un mondo da scoprire

Lo psicologo Ferreri terrà un seminario rivolto a famiglie e docenti

BONORVA. Giovedì 21 marzo, alle 18, nell’Auditorium delle scuole medie, in via Giovanni XXIII, si terrà un importante incontro aperto a tutti i genitori degli alunni di ogni ordine e grado, insegnanti, educatori, catechisti e studenti delle superiori e dell’università ed a chiunque abbia interesse a seguire gli argomenti che verranno trattati. È un’iniziativa-seminario dell’Istituto comprensivo di Pozzomaggiore, sede di Bonorva, coordinato dal dirigente Mariano Muggianu, in collaborazione con l’assessorato alla pubblica istruzione, cultura, pari opportunità, associazionismo e politiche giovanili, del Comune, guidato da Laura Di Settimio.

Il seminario sarà introdotto e guidato da Franco Ferreri, psicologo, psicoterapeuta e coach del progetto “Tutti a iscol@ - linea c”. I punti sui quali trattare riguarderanno fondamentalmente i seguenti dieci argomenti base: perché i figli non hanno voglia di studiare, paure e convinzioni limitanti, leggere 200 parole al minuto, organizzare il momento studio, basi per la motivazione, influenza delle paure sui nostri risultati, uso della fantasia per apprendere più facilmente, riflettere sulle proprie risorse, influenza del giudizio degli altri sulle nostre azioni, credenze che limitano la propria autonomia.

Il seminario consentirà di offrire strumenti alle famiglie e ai loro educatori per comprendere il mondo giovanile e tutti i suoi disagi e sostenere gli adolescenti in una fase della loro vita in cui sono protagonisti di importanti conflitti interiori. (e.m.)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes