I genitori tornano dietro i banchi per insegnare ai figli a studiare

THIESI. Gli istituti di Thiesi incontrano i genitori, studenti, giovani e tutte le figure professionali interessate ad un dialogo sul metodo di studio e sulle tematiche legate al suo sviluppo. Il...

THIESI. Gli istituti di Thiesi incontrano i genitori, studenti, giovani e tutte le figure professionali interessate ad un dialogo sul metodo di studio e sulle tematiche legate al suo sviluppo. Il seminario dal titolo: "Metodo di studio per genitori, strategie pratiche per insegnare ai nostri figli a studiare", organizzato dall'istituto Comprensivo di Thiesi, in collaborazione con il comune di Thiesi e con l'Istituto d'istruzione superiore E. Fermi, sì svolgerà oggi a partire dalle 17.30 nei locali dell'Istituto tecnico di Thiesi il seminario tenuto dal dott. Franco Ferreri, psicologo, psicoterapeuta e coach del progetto “Tutti a Iscol@ - Linea C”.

Gli argomenti saranno principalmente: perché i figli non hanno voglia di studiare, le paure e convinzioni limitanti, leggere 200 parole al minuto, organizzare il momento studio, le basi per la motivazione, l'influenza delle paure sui nostri risultati, l'uso della fantasia per apprendere più facilmente, come riflettere sulle proprie risorse, l'influenza del giudizio degli altri sulle nostre azioni e le credenze limitanti.

L’incontro, ad ingresso gratuito, sarà aperto a tutti i genitori, agli insegnanti, educatori, allenatori, catechisti e studenti interessati alla tematica dei metodi di studio. Quello di oggi non sarà l'unico appuntamento, ma nelle prossime settimane seguiranno altri due incontri, uno dedicato ai pericoli a cui i giovani sono esposti, dalle droghe a internet e uno dedicato al miglioramento dell’autostima dei ragazzi.

Daniela Deriu

WsStaticBoxes WsStaticBoxes