PORTO TORRES. Molte strade cittadine non godono di buona salute a causa della precarietà del manto stradale che crea disagio e pericolo per la circolazione di autoveicoli e motoveicoli. Una situazione di criticità della pavimentazione stradale che ha comportato - soprattutto negli ultimi mesi - innumerevoli richieste di risarcimento per danni provocati a persone e automobili.
Sull’argomento ha presentato una interpellanza al sindaco e alla giunta il consigliere Davide Tellini, chiedendo di fornire «una relazione sullo stato di avanzamento dei lavori di manutenzione della pavimentazione stradale della città, con particolare riferimento a diverse vie e quartieri».
Uno stato dell’arte sui lavori che l’assessorato ai Lavori pubblici ha programmato in questi mesi, dunque, in considerazione del fatto che ci sono diversi tratti stradali ancora in pessime condizioni.
La richiesta inserita nell’interpellanza parte dalle buche di via Guarino intersezione con via dell'industria, uno degli ingressi alla città, prosegue con tutta via Adelasia, con l’aggiornamento della segnaletica stradale orizzontale in via Sassari e il ripristino dell’asfalto nei tratti già ammalorati della stessa arteria.
«Vorrei conoscere anche quali interventi sono previsti nelle strade del quartiere di Serra Li Pozzi – aggiunge il consigliere –, in tutta via Cavour, della profonda buca nei pressi dell’hotel Elisa, dell’asfalto completamente sconnesso di via Manno, della segnaletica nella strada adiacente la spiaggia di Balai, di tutta via Azuni e di via Monte Agellu».
Una mappa complessiva che racchiude gran parte della città, quindi, e dove sono necessari corposi investimenti per il ripristino dell’asfalto. «Tutte queste criticità sono causate da una totale mancanza di manutenzione – conclude Tellini –, nonostante le ripetute segnalazioni effettuate in consiglio con puntuali dichiarazioni di prossima esecuzione delle attività manutentive». (g.m.)
Strade come trincee, manutenzioni in ritardo

Il consigliere Tellini: «Non si conosce lo stato di avanzamento dei lavori, situazioni di pericolo grave»