Il genio dei numeri sogna la Normale

Andrea Pitrone ha completato la prova di matematica in 30 minuti

SASSARI. Quando dopo trenta minuti si è alzato dal banco per consegnare la prova di matematica i membri della commissione esaminatrice non volevano credere ai loro occhi.

E invece Andrea Pitrone, 19 anni compiuti a marzo e un passato da schermista, aveva semplicemente fatto quello che fin dalla scuole elementari gli viene più semplice: uno sguardo veloce ai problemi, via con la formula giusta e senza perdere troppo tempo il compito è svolto e consegnato.

È andata così anche questa volta e il compito di matematica di Andrea non solo era stato svolto a tempo di record ma – neanche a dirlo – in maniera perfetta.

Così hanno decretato i membri della commissione esaminatrice che dopo la prova orale gli hanno assegnato la votazione massima.

La sua è stata una delle sei prove più brillanti della maturità di quest’anno al Liceo Scientifico Spano di via Monte Grappa, dove 8 studenti su 129 hanno raggiunto il voto di 100 centesimi e a sei di loro è stata conferita anche la lode. Andrea è uno di quelle sei eccellenze e il suo a quanto pare destino era segnato.

Figlio di un’insegnante di italiano, Andrea è considerato da tempo un genio della matematica e a testimoniarlo ci sono le tre medaglie che porta al collo: un bronzo e due ori conquistati per tre anni di fila alle finali nazionali delle Olimpiadi di matematica si svolgono ogni anno a Cesenatico.

«La matematica mi è sempre piaciuta – racconta nel salone di casa mentre la gattina Nataly gli chiede le coccole – e ora spero di poter continuare a studiarla».

Andrea ha bene in mente come sarà il suo futuro. «Vorrei iscrivermi alla Normale di Pisa o all’università di Padova – spiega sotto gli occhi orgogliosi della madre – e ora mi preparerò per i test di ammissione».

Ma oltre allo studio cosa fa un genietto che si può permettere di dare del tu alle formule più complesse? «Quello che fanno tutti i mie coetanei – sorride – gioco alla play station, guardo serie tv ed esco con gli amici». (l.f.)



WsStaticBoxes

Necrologie

WsStaticBoxes