Neonato morto, stamattina l’autopsia

Nessun indagato per la morte del bimbo deceduto dopo sei ore 

SASSARI. Sarà eseguita stamattina dal medico legale Francesco Lubinu, assistito da Paolo Virdis, direttore del reparto di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico, l’autopsia sul corpicino del neonato morto domenica scorsa nel reparto di Neonatologia delle cliniche di San Pietro sei ore dopo il parto.

Ieri mattina l’incarico per eseguire l’esame autoptico è stato conferito dal sostituto procuratore Paolo Piras, titolare dell’inchiesta in cui al momento non risultano indagati. La Procura vuole accertare quali siano state le cause del decesso del bimbo, ma dopo i primi accertamenti non ha ravvisato alcuna responsabilità tra i componenti dell’equipe presente in sala parto.

Non si può escludere però che dopo l’esame di oggi – nell’istituto di patologia forense dell’università – la magistratura possa rivalutare la posizione di chi ha seguito la giovane mamma durante la gravidanza e di chi era presente durante il travaglio.

La tragedia si era verificata domenica intorno alle 14 nel reparto di Neonatologia delle cliniche di San Pietro. Sei ore dopo il parto il piccolo era morto all’interno dell’incubatrice. La coppia di trentenni sassaresi il giorno dopo la tragedia si era recata dai carabinieri e aveva presentato una denuncia contro ignoti. Su incarico della Procura i Nas avevano sequestrato le cartelle cliniche finite sulla scrivania del sostituto procuratore Paolo Piras.

La famiglia del piccolo ha nominato l’avvocato Salvatore Carboni perché li rappresenti nelle varie fasi dell’inchiesta. I due genitori vogliono capire cosa sia accaduto durante il parto e soprattutto nelle sei ore successive che hanno portato alla morte del bambino per asfissia.

La giovane mamma era arrivata al termine della gravidanza e all’una del mattino di domenica si è presentata con il marito nel reparto di Ostetricia. Alle 8 del mattino la donna aveva dato alla luce il bambino con un parto naturale al quale aveva assistito anche il papà. Purtroppo alle 14 si era verificata la tragedia.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes