Il Wwf: «Salviamo i fratini dalle ruspe»

L’associazione: «Alla foce del Coghinas spiaggia livellata e nidi distrutti» 

VALLEDORIA. «Salviamo i fratini che nidificano a Valledoria nella foce del Coghinas». È l’appello lanciato dalla sezione sassarese del Wwf allarmata per quello che ritiene un nuovo attacco contro la natura che viene consumato in una zona da preservare. «Recentemente i volontari del Wwf di Sassari hanno trovato dei nidi distrutti e la presenza delle ruspe che hanno livellato la spiaggia portando via la vegetazione (tra cui gigli di mare e conchiglie) e tutto ciò di naturale che rende la spiaggia viva ed unica, trasformandola in uno sterile campo da calcio», denuncia Wanda Casula, presidente della storica associazione ambientalista.

Il fratino è un piccolo migratore che arriva dall’ Africa ed è inserito tra le specie da tutelare dalla direttiva Ue ‘’ Uccelli’’. «Ed è l’emblema dello stato di conservazione delle nostre spiagge ma anche il simbolo dello stretto legame tra le abitudini dell’uomo e i delicati equilibri della biodiversità – afferma Wanda Casula –. Se una spiaggia è in cattivo stato di conservazione, inquinata e degradata, oppure livellata dalle ruspe, difficilmente sarà visitata da questo splendido piccolo trampoliere. Al contrario, la presenza di un nido di fratino è sempre un ottimo segnale dello stato di salute di un ambiente marino e di una spiaggia correttamente tutelata e conservata».

In pratica il fratino è una specie strategica: «Tutelandola, quindi, si proteggono i delicati habitat costieri per troppi anni devastati dal cemento e da un turismo non rispettoso degli equilibri naturali«, afferma la presidente del Wwf sassarese.

L’associazione chiede inoltre che l’area venga recintata e tutelata e vengano messi dei cartelli per informare i turisti della presenza dei fratini, ma anche che venga privilegiata la pulizia manuale e non meccanica della spiaggia. E segnala che nella spiaggia sono presenti campeggiatori abusivi e cani lasciati liberi che disturbano la nidificazione e il delicato habitat delle preziose specie di avifauna presenti.



WsStaticBoxes WsStaticBoxes