Giochi per i bimbi con i “risparmi” della giunta

I 67mila euro in cassa con i tagli ai compensi usati per comprare attrezzature per i parchi cittadini

PORTO TORRES
Il taglio degli stipendi del sindaco e degli assessori comunali – quasi 68mila euro raccolti sin dall'insediamento della giunta guidata da Sean Wheeler nel 2015 – saranno destinati a finanziare alcuni interventi a favore della collettività locale. Oltre 45mila euro, cioè la maggior parte del finanziamento, è destinato all'acquisto di attrezzature e giochi per migliorare la fruizione dei parchi, delle aree urbane e degli edifici comunali, con un occhio di riguardo in particolar modo ai bambini e ai disabili.. Le altre quote di finanziamento riguardano i 10mila euro destinati alle strutture per permettere ai disabili l'accesso facilitato nelle spiagge e altre 10mila euro per il progetto dell'amministrazione condivisa.

Mille euro saranno invece destinati alla costituzione di un fondo destinato alle persone in difficoltà economica per la copertura delle spese per i documenti rilasciati dal Comune, in particolare la carta di identità elettronica, e altre mille euro per l'acquisto di borracce da consegnare ai dipendenti comunali, in modo da favorire l'eliminazione della plastica dagli edifici pubblici e incentivare il riutilizzo dei materiali.

«Ogni nostra scelta ha obiettivi precisi – dice il sindaco - e abbiamo voluto destinare la maggior parte dei soldi per l'acquisto dei giochi e per migliorare le nostre aree all'aperto: pensando quindi ai bambini, alle famiglie e ai giovani».

Diversi mesi fa anche le indennità di carica che dovevano percepire i consiglieri comunali del Partito democratico durante questa legislatura – 6mila e 300 euro – sono stati destinati ai beneficiari della legge 20 e in parte ai nefropatici.

«Ringrazio comunque tutti gli assessori e gli ex assessori – conclude Sean Wheeler –, così come i tanti consiglieri comunali che hanno scelto di rinunciare o di ridurre l'importo dei gettoni di presenza per le attività istituzionali del consiglio, i cui proventi saranno destinati ad altri progetti. Si tratta di una bella scelta che dimostra sensibilità e la voglia di stare vicini ai cittadini». (g.m.)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes