SASSARI. Deve la vita alla prontezza di riflessi e alla grande professionalità dei volontari della Vosma, un turista della provincia di Belluno di 37 anni che ieri mattina ha rischiato di annegare nelle acque agitate della spiaggia di Porto Ferro.
A fine mattinata l’uomo è stato notato dai volontari e da alcuni bagnanti i grave difficoltà in mezzo ai cavalloni. I soccorritori della Vosma non hanno perso tempo: dopo aver allertato il 118 si sono gettati in mare per salvare il turista in difficoltà. Mentre dalla base di Alghero decollava l’elisoccorso, Corrado Ughi e compagni hanno portato a riva il bagnante e hanno iniziato le operazioni di primo soccorso. In pochi secondi i bagnini hanno capito la situazione e sono intervenuti con il rescue board in mezzo alle onde, una tavola da surf con una lunghezza di circa tre metri e uno spessore maggiore di una tavola tradizionale per assicurare la galleggiabilità a due persone.
Una volta trasportato a riva il 37enne è stato messo in posizione di sicurezza e con l’assistenza di un medico presente in spiaggia all’uomo è stato somministrato dell’ossigeno in attesa dell’arrivo dell’elicottero. Subito dopo, immobilizzato su una barella, è stato trasportato all’ingresso della spiaggia e affidato alle cure dei medici del 118.
Quello di ieri è il ventesimo intervento dei volontari della Vosma nel corso dell’estate. Il loro presidio andrà avanti fino a metà settembre.
Turista di 37 anni salvato a Porto Ferro

L’uomo ha rischiato di affogare: soccorso dai volontari della Vosma e dal 118