Il generale Ali ospite dell’università

Il vicepremier ugandese al corso di cooperazione internazionale

SASSARI. Il vicepremier dell’Uganda Moses Ali sarà ospite dell’Università di Sassari oggi alle 10 in sala Milella (piazza Università). Il Generale Moses Ali incontrerà i docenti dell’Università, gli studenti e le studentesse dell’innovativo corso di laurea in Sicurezza e cooperazione internazionale dell’Ateneo di Sassari. Saranno presenti il Delegato rettorale per l’Internazionalizzazione, Erasmus e mobilità studentesche, Luciano Gutierrez, il presidente del corso di laurea Quirico Migheli, il direttore del nucleo di ricerca sulla desertificazione Pierpaolo Roggero.

Il generale Moses Ali è nato nel 1939 nel nord dell’Uganda. Laureato in Giurisprudenza, ha percorso i massimi gradi della carriera militare nel proprio Paese e ha alle spalle importanti esperienze politiche. E’ stato ministro delle Finanze e già vicepremier.

Obiettivo dell’incontro è quello di concordare future linee di collaborazione tra l’università di Sassari e l’Uganda nei settori dell’educazione e della ricerca scientifica, promuovendo al contempo scambi e mobilità di studenti e lo sviluppo di progetti ricerca nell’area della cooperazione internazionale.

La visita conferma i buoni rapporti tra l’Uganda e l’Isola, che ha messo a dispisizone l’esperienza maturata contro la desertificazione con progetti per l’approvvigionamento idrico, la gestione delle risorse forestali e la formazione mirata al rimboschimento di alcune regioni occientali del paese africano.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes