Riqualificazione del Lido Iride, oggi l’incontro decisivo

SORSO. Oggi o mai più. Dopo anni di ritardi, grandi attese e una conferenza di servizi prevista, e misteriosamente slittata, il 25 luglio scorso, ora il lido Iride arriva alla giornata cruciale per...

SORSO. Oggi o mai più. Dopo anni di ritardi, grandi attese e una conferenza di servizi prevista, e misteriosamente slittata, il 25 luglio scorso, ora il lido Iride arriva alla giornata cruciale per la rinascita: il via libera degli enti competenti. Tecnicamente si tratta di una conferenza di servizi asincrona, cioè una riunione virtuale tra gli uffici e i servizi regionali, comunali e provinciali che dovranno inviare i loro pareri definitivi o, eventualmente, richieste di chiarimento sul progetto definitivo di riqualificazione, presentato da un duetto di società sassaresi dove opere l’imprenditore portotorrese Pier Paolo Cermelli.

Il termine ultimo della conferenza è fissato alla data del 24 settembre, ma non è detto che le cose filino talmente lisce da chiudere la partita fin da questa mattina. Molto dipenderà dalle decisioni della tutela del paesaggio che, visti la tipologia e la zona dell’intervento (praticamente sul mare), è sicuramente tra i pareri che tiene i tecnici sulle spine. Comunque vada, dalle scarne indiscrezioni che trapelano dai corridoi del Comune, il progetto di rilancio dell’Iride prevede una demolizione pressoché totale delle vecchie e ammalorate strutture – dovrebbe salvarsi soltanto la torre cilindrica centrale – e la costruzione del nuovo compendio. La novità rispetto ai progetti di cui si era parlato in passato (centro benessere e affini) riguarda la previsione di 30 posti letto affacciati sul golfo dell’Asinara. Che andranno ad affiancarsi alla realizzazione di un’area esterna con anfiteatro per spettacoli, un ristorante, vari servizi alla balneazione, e un’ampia zona magazzino che in futuro potrebbe ospitare una Spa.

Ma prima di tutto serve l’approvazione del progetto: non resta che attendere gli esiti della conferenza di servizi. (s.sant.)



WsStaticBoxes

Necrologie

WsStaticBoxes