Bando per migliorare la ricettività alternativa

Thiesi, 900mila euro disponibili per il Gal e 34 Comuni di Logudoro e Goceano Le risorse destinate a nuove strutture e alla riqualificazione di quelle esistenti

THIESI. Il Gal Logudoro Goceano, ha pubblicato il bando sulla “Riqualificazione dell’offerta ricettiva extra-alberghiera e nuove strutture ricettive extra alberghiere”. L’intervento intende cofinanziare iniziative, nuove o esistenti, in grado di ampliare l’offerta di servizi turistici locali. I beneficiari dell’iniziativa sono strutture ricettive extralberghiere quali B&B, Domos e Agriturismi con servizio di pernottamento già esistenti o di nuova costituzione, che prevedano di dotarsi di servizi all’utenza di alta qualità - come servizi per il benessere della persona, interventi mirati alla fruibilità da parte di portatori di handicap e persone con ridotta mobilità, ricorso a interventi volti all’efficientamento energetico e l’impiego delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, domotica, etc. Le risorse finanziarie pubbliche ammontano a 900mila euro. Il contributo è fissato al 50% della spesa ammessa a finanziamento, spesa che on può essere superiore a 100mila euro per la creazione di nuove strutture ricettive e 80mila euro per la riqualificazione di quelle esistenti. Possono accedere ai finanziamenti persone fisiche, piccolo agricoltore, agricoltore singolo o associato, coadiuvanti, piccole e microimprese, società cooperative. Saranno finanziati gli interventi localizzati nei 34 comuni facenti parte dell’area Gal Logudoro Goceano.

I requisiti che i richiedenti dovranno rispettare: avere la disponibilità giuridica dei beni immobili nei quali si intendono effettuare gli investimenti per un periodo non inferiore a 5 anni partire dalla data del decreto di concessione del finanziamento; per chi esercita o intende esercitare l’attività di esercizio saltuario del servizio di alloggio e prima colazione (B&B): essere residente nell’immobile oggetto dell’intervento al momento della domanda di sostegno; per chi svolge attività di Domo, essere iscritti al registro delle imprese della Camera di Commercio; per chi esercita l’attività di Agriturismo con pernottamento, essere iscritti al registro delle imprese agricole della Camera di commercio, sezione imprese agricole, e al registro regionale della multifunzionalità sezione agriturismo e adesione certificata a un Club di Prodotto. Qualora il progetto venga finanziato, al momento della richiesta del saldo finale, il beneficiario deve aderire a un costituendo Club di Prodotto. La scadenza per la presentazione delle domande di sostegno è il 28 ottobre 2019. Il Bando integrale con tutti gli allegati possono essere scaricati dal sito del Gal www.gallogudorogoceano.it. Per informazioni la struttura tecnica del Gal è a disposizione del pubblico presso i propri uffici in via Manzoni 10 Thiesi, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 o al numero 079 8870054 o tramite il seguente indirizzo e-mail info@gallogudorogoceano.it.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes