Bambini alla scoperta della gentilezza perduta

Domani e domenica due giornate di giochi di gruppo e laboratori per valorizzare amicizia e cortesia

OZIERI. Bambini alla scoperta della gentilezza perduta domani e domenica a Ozieri, dove in occasione della IV Giornata mondiale dei giochi della gentilezza gli assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali con l’istituzione San Michele hanno organizzato degli eventi dedicati ai più piccoli.

Si tratta dei “Laboratori della gentilezza”, rivolti a tutti ma in particolare ai bimbi tra i 2 e i 10 anni che domani alle 15.30 nella piazza XXV Aprile del quartiere San Nicola saranno coinvolti dagli operatori bibliotecari e della ludoteca comunale e dai volontari del Servizio Civile della biblioteca nell’evento GioCortesia: attività di gruppo per riscoprire i giochi di una volta sperimentando un comportamento gentile.

Quattro i giochi proposti, mirati a valorizzare il comportamento, la tutela dell’ambiente e del decoro pubblico, la sicurezza stradale, l’attenzione per la disabilità.

Si prosegue domenica 22 nella Grotta di San Michele dove alle 10.30 è in programma la Caccia alla Gentilezza: i partecipanti, guidati dagli operatori dell’istituzione San Michele, aiuteranno Gioia, una bambina di 10 anni, a ritrovare la gentilezza perduta, attraverso una coinvolgente e divertente caccia al tesoro.

«Promotrice dell’iniziativa - spiegano gli assessori alla Cultura Ilenia Satta e alle Politiche Sociali Teresa Ghisaura, - è l’associazione Cor et Amor di Torino, che si occupa di favorire il benessere e una crescita serena di bambini e ragazzi attraverso il gioco, canale privilegiato per favorire un cambiamento positivo del modo di pensare. In questo contesto, diventa quindi importante promuove la conoscenza e la pratica della gentilezza nella quotidianità ed è quello che questa iniziativa si propone di fare».

Per partecipare ai laboratori (assolutamente gratuiti) occorre prenotare contattando gli operatori della biblioteca al numero 079 787638; c’è tempo per tutta la giornata di oggi. Ai piccoli partecipanti si raccomanda di indossare un abbigliamento comodo. (b.m.)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes