BONORVA. Nei giorni scorsi sono ripresi i lavori nell’ambito della sistemazione della pavimentazione delle vie dell’antico centro storico urbano, del completamento del ripristino o rifacimento della normale funzionalità e transitabilità di alcune vie interne.
Un insieme di attività che dovrebbe chiudere l’anello delle opere programmate dall’amministrazione e in particolare caldeggiate dal vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica, Aldo Salaris.
Con un impegno finanziario di oltre 250mila euro e l’esecuzione di lavori idonei e definitivi la rete stradale interna potrà così riavere , sia sul piano tecnico sia su quello architettonico, una buona funzionalità, anche nel rispetto dei principi fondamentali di recupero di una parte importante del tessuto urbano, quello più ricco di storia ed interessato dalla presenza di abitazioni con caratteristiche costruttive ancora originali.
I lavori comprenderanno la sistemazione completa, con nuovo tappeto d’usura e delle caditoie, della via Amendola e di via Giovanni XXIII, l’ultimazione di alcuni tratti nel centro storico, in particolare nelle Vie Contini, Figoni, Rossini, Tola, Muristene e Piazza Diaz, dove, da un esame delle condizioni di transitabilità del piano strada realizzato in tempi diversi e con criteri diversi, era emersa la necessità di provvedere alla sistemazione e ristrutturazione secondo criteri tecnici legati alle condizioni del manto di usura di ciascuna via.
Gli interventi di recupero, dopo un’attenta demolizione e risistemazione del sottofondo hanno previsto la parziale, e per alcuni tratti completa, ricostruzione del manto stradale con l’utilizzo di pavimentazione ad elementi di basalto. Ulteriori 130.000 euro saranno impegnati per il rifacimento completo delle vie Enrico Berlinguer e Aldo Moro.
A breve dovrebbero essere appaltati anche i lavori per la realizzazione, a lato della parte retrostante dell’edificio dell’Istituto comprensivo che si affaccia sulla provinciale per Giave, di un nuovo parcheggio che integra quello già realizzato nel cortile dello stesso istituto, per rispondere alle esigenze dei numerosi utenti.
Emidio Muroni
Le strade del centro si rifanno il look
Bonorva, ripartono i lavori di pavimentazione. Presto l’appalto per il parcheggio