La Nuova Sardegna

Sassari

A Ossi cambia la raccolta dei rifiuti

di Pietro Simula

Il Comune ha aderito alla gestione dell’Unione del Coros che punta al 90% della differenziata

01 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Cambiamento radicale nel servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani che, a partire da oggi entra nella gestione associata dell'Unione di Coros, di cui fanno già parte i comuni di Cargeghe, Ittiri, Muros, Olmedo, Putifigari, Tissi, Uri e Usini.

Il nuovo appalto introdurrà una serie di sostanziali cambiamenti, di cui gli utenti dovranno tener conto nell'organizzazione domestica della differenziazione e nel conferimento (sul suolo pubblico) della differente selezione dei rifiuti. Sarà garantita una fornitura base (kit) di buste necessarie al conferimento dell'organico, del secco indifferenziato, della plastica e della carta e cartone, e nuovi mastelli per la raccolta della frazione organica e del vetro, mentre per le lattine sarà consentito l'utilizzo di altro contenitore dedicato di proprietà dell'utenza.

Verrà introdotto anche un sistema di monitoraggio della produzione dei rifiuti: il contenitore marrone dell'umido, infatti, quello per il vetro, così come le buste grigie per la raccolta del secco indifferenziato, saranno dotate di un tag associato esclusivamente all’utente, in modo da poter calcolare la quantità di rifiuto ogni volta conferita; non sarà quindi consentito il conferimento di rifiuti con contenitori o buste difformi da quelli consegnati.

In questi giorni si è provveduto alla distribuzione casa per casa degli opuscoli informativi delle modalità di gestione del servizio.

È la prima iniziativa, cui farà seguito l’attivazione di nuovi servizi d'informazione e supporto dell'utenza: oltre agli incontri con i cittadini e al numero verde(800 134089) saranno infatti attivate nuove modalità di comunicazione tra utenza e gestore del servizio, sito web (www.unionecoros.it) e piattaforme social dell’Unione Coros, l’app gratuita Municipium, servizi di sms. La partenza del nuovo appalto sarà graduale e richiederà circa un mese di rodaggio durante il quale si procederà con tutti gli adempimenti necessari.

Il nuovo servizio prende il via oggi e da subito gli utenti dovranno rispettare il nuovo calendario di raccolta e, in attesa del kit, potranno continuare a servirsi dei contenitori e delle buste che hanno attualmente in uso.

La consegna del kit avverrà dal 11 al 16 novembre per il quartiere di Litterai (sala anziani via Muros); dal 18 al 23 novembre per Sos Pianos (centro sociale via Sardegna); dal 25 al 30 novembre per Introidda-Monte Dolis (Pro Loco Funtana Noa). Altri dettagli e informazioni sono contenuti nell'opuscolo distribuito a domicilio. «Scopo della scelta di aderire alla gestione associata – dichiara l’assessore Piero Muresu – è quello di garantire ai cittadini un servizio qualitativamente migliore, nonché di ottenere vantaggi economici in termini di risparmi per gli utenti o ulteriori servizi migliorativi per la comunità». L’ambizioso obiettivo dell'Unione del Coros è quello di raggiungere nel 2020 l'85% di raccolta differenziata, il 90% nel 2021.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative