La Nuova Sardegna

Sassari

porto torres 

La Basilica di San Gavino erosa dalle infiltrazioni

PORTO TORRES. La pioggia caduta negli ultimi giorni ha messo a nudo ancora una volta i problemi strutturali della basilica di San Gavino e questa volta il parroco don Mario Tanca non sa proprio a che...

02 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La pioggia caduta negli ultimi giorni ha messo a nudo ancora una volta i problemi strutturali della basilica di San Gavino e questa volta il parroco don Mario Tanca non sa proprio a che santo votarsi per vedere la realizzazione degli interventi di manutenzione richiesti. «Dai pluviali sopra le porte di ingresso riservate ai sacerdoti e ai turisti filtra acqua all’interno – lamenta il sacerdote – e scende nell’architrave fino a danneggiare completamente il portone dove entrano i turisti: oramai non si può più rattoppare, come fatto altre volte, e bisogna sostituirlo perché non chiude».

Don Tanca periodicamente fa fare le pulizie generali, chiedendo a un operaio di togliere le erbacce, che crescono abbastanza rigogliose, dalle mura e sul tetto della Basilica. Dopo le prime piogge, però, è subentrato anche il problema delle infiltrazioni d’acqua dentro gli ingressi della chiesa romanica. E per cercare di tamponare l’improvvisa emergenza il parroco di San Gavino ha chiesto all’operaio di mettere una guaina sui pluviali per fare defluire le acque meteoriche. Una operazione che richiede un intervento costante dopo ogni pioggia, comunque, e una attenzione particolare tutto intorno alla Basilica. «Siamo al punto di prima sulle criticità della chiesa – aggiunge don Tanca –, nel senso che le nostre richieste di interventi, anche attraverso lettere protocollate alle istituzioni, non hanno avuto mai nessuna risposta né è stato compiuto un sopralluogo per verificare le problematiche strutturali esistenti da qualche anno. Che riguardano anche il manto erboso – continua -, le pietre che cadono all’esterno e il selciato intorno alle cumbessias». Ci sono poi le lampade sul pavimento di ingresso alla chiesa tutte spente (qualcuna vandalizzata) e la luce viene assicurata solo dai fari posizionati in alto. All’esterno continuano senza tregua i problemi di erosione. (g.m.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative