La Nuova Sardegna

Sassari

Finiti i disagi dei pendolari riparte il treno per Alghero

di Luca Fiori
Finiti i disagi dei pendolari riparte il treno per Alghero

Entro oggi verrà completato il riposizionamento della travata vicino a Caniga Il collegamento interrotto un anno fa sarà operativo dalla prossima settimana

07 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tredici mesi di stop e disagi e ora finalmente una buona notizia. Entro la fine della prossima settimana sarà riattivato il collegamento ferroviario completo tra Sassari e Alghero e i pendolari potranno riprendere a viaggiare su rotaie.

A metà settembre era stata riaperta la mini tratta Alghero-Olmedo, entro il 15 di questo mese il treno percorrerà il tragitto per intero.

Nella giornata di oggi infatti dovrebbero essere ultimati i lavori – iniziati ieri a tarda sera – di riposizionamento della terza travata (ponte metallico ferroviario) nel tratto Sassari-Olmedo e precisamente a Caniga. Il tratto della linea dove le due ferrovie, quella a scartamento ordinario di Trenitalia e quella a scartamento ridotto dell’Arst si incrociano.

Dopo i lavori di verifica e ripristino dei ponti metallici (che per le norme di sicurezza devono essere effettuati ogni 50 anni) e gli ulteriori lavori su tutta la linea ferroviaria Sassari-Olmedo, i pendolari potranno nuovamente usufruire del trasporto su ferro per l’intera tratta.

«A questa buona notizia – commenta il segretario generale Filt-Cgil Sardegna Arnaldo Boeddu – si aggiunge che sempre entro il 15 novembre verranno nuovamente effettuate tutte le corse come prima della chiusura della tratta. Infatti – sottolinea Boeddu – è stata scongiurata l’ipotesi di una riduzione delle frequenze dei treni giornalieri per ulteriori lavori che sono necessari ma che richiederanno ulteriore tempo, senza tuttavia interrompere il servizio ferroviario».

La tratta Sassari-Alghero era stata sospesa nell’ottobre del 2018 proprio a causa della mancata manutenzione delle travate metalliche lungo la ferrovia, che rendevano insicuro il tragitto. La linea era chiusa per ordine dell’Ustif, l’ufficio speciale trasporti impianti fissi, che aveva imposto lo stop alla circolazione sulla tratta per la mancata revisione delle tre travate metalliche, i tre ponti su cui passano le 32 corse quotidiane del treno che fa su e giù tra Sassari e Alghero passando per Olmedo, oltre che per il mancato adeguamento sui sistemi di sicurezza sul controllo centralizzato del Traffico ferroviario. Per l’adeguamento agli standard tecnologici di sicurezza della tratta ferroviaria a scartamento ridotto, Alghero-Sassari-Sorso e per l’installazione dei relativi impianti di bordo bisognerà ancora attendere.

La convenzione tra Regione e ministero delle Infrastrutture prevede due interventi: il primo con 23 milioni per la progettazione esecutiva e la costruzione dei sistemi di comando e controllo di impianti di sicurezza di stazione e di linea con apparati centrali computerizzati multistazione. Il secondo, da 7,9 milioni, per la progettazione esecutiva e la costruzione e installazione dei sistemi di comando e controllo di impianti di sicurezza Accm a bordo dei treni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative