La Nuova Sardegna

Sassari

rete ferroviaria sassari-alghero 

Verso la riapertura della tratta, collaudato ieri il ponte di Caniga

Verso la riapertura della tratta, collaudato ieri il ponte di Caniga

SASSARI. È stato effettuato ieri mattina, come annunciato, il collaudo del ponte di Caniga, prove di carico comprese, con il passaggio di un locomotore. Intervento necessario considerato che entro la...

09 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È stato effettuato ieri mattina, come annunciato, il collaudo del ponte di Caniga, prove di carico comprese, con il passaggio di un locomotore.

Intervento necessario considerato che entro la fine della prossima settimana sarà riattivato il collegamento ferroviario completo tra Sassari e Alghero e i pendolari potranno finalmente, dopo un anno di stop, riprendere a viaggiare su rotaie. A metà settembre era stata riaperta la mini tratta Alghero-Olmedo ed entro il 15 di questo mese il treno percorrerà il tragitto per intero. Sono stati ultimati i lavori di riposizionamento della terza travata (ponte metallico ferroviario) nel tratto Sassari-Olmedo e precisamente a Caniga. Ossia il tratto della linea dove le due ferrovie, quella a scartamento ordinario di Trenitalia e quella a scartamento ridotto dell’Arst, si incrociano. Dopo i lavori di verifica e ripristino dei ponti metallici (che per le norme di sicurezza devono essere effettuati ogni 50 anni) e gli ulteriori lavori su tutta la linea ferroviaria Sassari-Olmedo, i pendolari potranno quindi nuovamente usufruire del trasporto su ferro per l’intera tratta.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative