La Nuova Sardegna

Sassari

la manifestazione 

Mai più violenze e femminicidi Anche da Tissi arriva un no

TISSI. I Comuni dell’Unione del Coros le altre istituzioni, le scuole, le associazioni per celebrare la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne hanno promosso la manifestazione...

29 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





TISSI. I Comuni dell’Unione del Coros le altre istituzioni, le scuole, le associazioni per celebrare la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne hanno promosso la manifestazione “Mai più violenza sulle donne “. L’organizzazione – dice l’assessore alla cultura del Comune di Tissi Lucia Mameli- vede Tissi come Ente capofila di una rete di Comuni composta da Ossi, Florinas, Muros, Cargeghe, Uri, Usini, Ploaghe, Perfugas e Codrongianos, che coglie la ricorrenza del 25 novembre per affermare il proprio no alla violenza di genere, considerato che ancora oggi molte donne sono vittime di aggressione fisica, sessuale, psicologica ed economica fino al femminicidio.

Anche l’edizione 2019 vede la partecipazione attiva delle scuole alla realizzazione della manifestazione incentrata sui meccanismi di costruzione identitaria e sui processi di formazione di stereotipi, pregiudizi e discriminazioni in base all’orientamento sessuale o al genere, e sull’acquisizione di un approccio di genere nella pratica educativa e didattica. Quest'anno, in collaborazione col Sardinia Film Festival, verranno proiettati due cortometraggi "Princess" e "Bellissima" che affronteranno anche il tema del bullismo.

La giornata si svolge oggi, venerdì 29 novembre, alle 18,30, nel Centro culturale dove parteciperanno i bambini della quinta classe delle elementari e i ragazzi delle medie. Interverranno il sindaco Gianmaria Budroni, Marta Manconi del Cineclub di Sassari. Modererà l’assessora Mameli che ringrazia l’Unione dei Comuni per aver sostenuto l’iniziativa con un’importante finanziamento.



In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative