La Nuova Sardegna

Sassari

cerimonia a palazzo ducale 

Un 25 aprile in forma ristretta L’Anpi: alle 15 tricolore ai balconi

Un 25 aprile in forma ristretta L’Anpi: alle 15 tricolore ai balconi

SASSARI. Sarà una celebrazione in forma ristretta. L’emergenza sanitaria da coronavirus cambierà anche la ricorrenza del 25 aprile. Domani alle 9.30, nel cortile di Palazzo Ducale, si terrà la...

24 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà una celebrazione in forma ristretta. L’emergenza sanitaria da coronavirus cambierà anche la ricorrenza del 25 aprile. Domani alle 9.30, nel cortile di Palazzo Ducale, si terrà la cerimonia per il 75esimo anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Il sindaco Nanni Campus deporrà una corona d'alloro a nome di tutta la municipalità e delle istituzioni, davanti al presidente del consiglio comunale e dei capi gruppo, che rappresenteranno tutte le cittadine e i cittadini sassaresi. Contrariamente a quanto inizialmente programmato dall'amministrazione che aveva già inviato le lettere di invito, non sarà possibile far partecipare alla manifestazione neppure una ridotta rappresentanza della associazioni combattentistiche e d'Arma e delle istituzioni. Sarà una cerimonia più semplice ma ugualmente importante, sentita e dal grande valore.

Inoltre, come ogni anno, per ricordare che la festa della Liberazione è la festa di tutte le italiane e gli italiani, l'amministrazione comunale farà sì che il tricolore sventoli dalle finestre del Palazzo Ducale e accoglie e rivolge l'invito dell'Anpi nazionale a esporre la bandiera italiana nelle finestre delle case.

E l’Anpi ieri ha lanciato un messaggio. «Come da tradizione, l’Associazione nazionale dei partigiani pensava, come nel resto della Sardegna e dell'Italia, di commemorare in modo adeguato la festa nazionale della liberazione dal nazi-fascismo – spiega il presidente dell’Anpi locale Thomas Arras –. Purtroppo vista la situazione di distanziamento sociale che il Covid-19 impone non ci è permesso onorare questa festa come ogni anno».

Ma in occasione di questo 25 aprile molto particolare, in tutta Italia l'Anpi ha lanciato la campagna: #bellaciaoinognicasa, una invasione di memoria: «Tutti i cittadini che credono nei valori dell'antifascismo e della nostra Costituzione possono far sentire dai propri balconi e finestre la canzone Bella ciao alle 15 esponendo la bandiera, il fazzoletto dell'Anpi o il tricolore».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative