Boeddu: «Ora guardia alta, si facciano i lavori»

SASSARI. «Sulla riapertura delle gallerie a tutto il traffico, ivi compreso quello dei veicoli che trasportano merci pericolose, ha prevalso il buonsenso». Questo il commento a caldo del segretario...

SASSARI. «Sulla riapertura delle gallerie a tutto il traffico, ivi compreso quello dei veicoli che trasportano merci pericolose, ha prevalso il buonsenso». Questo il commento a caldo del segretario generale della Filt Cgil Sardegna Arnaldo Boeddu che, è stato il primo a sollevare il problema dando contestualmente anche suggerimenti per elaborare le soluzioni al problema. Alcune delle quali sono state recepite e sono servite per evitare «quello che sarebbe potuto essere un disastro economico e quello legato alla sicurezza».

Una battaglia vinta, quindi, ma non definitivamente conclusa. Adesso Arnaldo Boeddu, rilancia. «Non dobbiamo abbassare la guardia e, anzi, è necessario continuare a pretendere che anche le gallerie del Chighizzu siano interessate a lavori di ammodernamento rispetto ai nuovi standard individuati dalla a Commissione permanete per la sicurezza delle gallerie».

Il leader della Cgil Trasporti, inoltre, riconosce i meriti di chi fin dai primi momenti ha seguito la delicata vertenza. «Sicuramente la prefetta di Sassari Maria Luisa D’Alessandro che, oltre a essersi attivata immediatamente ha contribuito a trovare una soluzione che, senza mettere in discussione la sicurezza sulle strade del Gioscari ha evitato che oltre 300 tir transitassero giornalmente dentro la città di Sassari in prossimità di scuole materne ed elementari e costeggiando palazzi popolari abitati da migliaia di persone».

Infine, l’esponente sindacale mette in evidenza che è stato ottenuto un ulteriore positivo risultato. «Infatti – sottolinea Arnaldo Boeddu – questione non secondaria o trascurabile, si è salvaguardata una strada oramai considerata di importanza “storico-turistica” come quella formata dai famosi tornanti di scala di Giocca che non avrebbe resistito a lungo al peso continuo dei mezzi deviati su una struttura assolutamente inadeguata».



WsStaticBoxes WsStaticBoxes