Prende forma la scultura per ricordare Andrea Parodi

PORTO TORRES. «L'idea era di consegnare la scultura il 18 luglio, giorno del compleanno di Andrea. Purtroppo non è stato possibile: causa Covid19 c’è stato un grosso rallentamento». Andrea è...

PORTO TORRES. «L'idea era di consegnare la scultura il 18 luglio, giorno del compleanno di Andrea. Purtroppo non è stato possibile: causa Covid19 c’è stato un grosso rallentamento». Andrea è ovviamente Andrea Parodi, a parlare è invece Cinzia Porcheddu, scultrice che, con Domenico Bazzoni, ha avuto l'idea di realizzare un’opera in onore di uno dei figli prediletti di Porto Torres. “Sonos”, come si chiamerà la scultura, a lavoro terminato verrà collocata a Balai.

«Siamo a buon punto, si sta lavorando sulla ultimazione della sbozzatura, ma qualche forma, i profili s'iniziano a vedere», spiega Cinzia. Il blocco di marmo il 6 marzo era arrivato da Orosei e collocato nel deposito presso la zona industriale gestito da Roberto Seri. Da qui il 6 luglio è stato trasportato all'esterno del capannone di Marmo.it, l'azienda che ha offerto a Cinzia lo spazio in cui scolpire. «Un amico scultore di Oristano, Franco Cadeddu, mi ha aiutata nella sgrossatura quindi è iniziato il lavoro col quale l'opera assumerà le fattezze definitive" rivela l'artista che opera usando mola, mazzetta e scalpello. Dal 6 luglio chi vuole può recarsi presso Marmo.it e contribuire a sbozzare la scultura, portando simbolicamente via il pezzo di marmo staccato. Lo hanno già fatto tra gli altri Luca Parodi e Franco Battino, grande amico e autore del progetto tecnico. «Il blocco di marmo è stato fornito dalla ditta Scancella & Buonfigli in cambio di una mia scultura» dice Cinzia, che aggiorna sulla pagina Facebook “Andrea Parodi - Anima nel vento” sui progressi della scultura e sulla spesa dei denari ricevuti attraverso le donazioni.

«I soldi arrivati sono stati spesi nel progetto, il trasporto, la sgrossatura" spiega Cinzia Porcehddu.

Per la raccolta ci sono dei raccoglitori alla libreria Koinè, al Bar Sport, al Cristallo e Da Marco.

Emanuele Fancellu

WsStaticBoxes WsStaticBoxes