Osilo, l’anello emoziona anche senza la corsa

Una serata organizzata dal Comune ha coinvolto in maniera intensa la comunità e i cavalieri

OSILO. «Niente sabbia, né paglia e transenne, nessun pasto saltato per via dell’ansia, mancanza di ogni stimolo verso quella giornata che per noi è qualcosa di speciale...». E’ uno dei mille pensieri che hanno affollato la mente ed il cuore dei cavalieri osilesi, nella giornata della Corsa all’anello, senza la Corsa all’anello.

«La corsa all'anello crea emozioni vere, solo ed esclusivamente belle e forti... quest'anno ci mancherà e tutto questo ci deve far pensare a quanto sia importante tenerla stretta a noi e portarla avanti nell’avvenire». E ancora «oggi i battiti del cuore non sono come ogni 12 agosto», «per noi cavalieri osilesi il 12 agosto non è una semplice data, non è una semplice corsa, è tanto altro, talmente tanto che a parole non sono in grado di descrivere». «Per quest'anno la storia non si ripete… - scrive un altro - ma ci rifaremo in anni migliori». Per concludere con «...le assenze lasciano comunque segni...». Quei segni che, nella impossibilità dello svolgimento della Corsa, ha voluto lasciare l’amministrazione comunale, con la giornata “La Corsa all'anello: al centro... del cuore”, che ha ripercorso gli ultimi anni della gloriosa tradizione equestre, con allestimenti, foto, poster, video, in una via Roma chiusa al trafficoe popolata di centinaia di persone, non solo osilesi. In particolare, il video “Osilo… una comunità che corre”, promosso dal Comune e realizzato da Emanuele Piredda, parroco delle frazioni di San Lorenzo e Santa Vitoria, ha offerto uno spaccato delle potenzialità che Osilo possiede nella prospettiva di un suo lancio turistico.

Lo hanno ricordato il sindaco Giovanni Ligios, l’assessora al Turismo Patrizia Puggioni, lo stesso Emanuele Piredda, coordinati dalla giornalista Francesca Violante Rosso. Alla fine, i vincitori del concorso fotografico: Pierangelo Sanna di Osilo, Francesco Pau di Sassari ed Emanuelle Blondé-Conti di Aix-en-Provence (Francia).

Mario Bonu

WsStaticBoxes WsStaticBoxes