La Nuova Sardegna

Sassari

A Tergu due liste per il “dopo Satta”

di Mauro Tedde
A Tergu due liste per il “dopo Satta”

Luca Ruzzu e Andrea Cargiaghe, entrambi assessori uscenti, si sfidano con programmi all’insegna di turismo e agricoltura

16 ottobre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TERGU. Sono due le liste che si contenderanno il municipio dopo 15 anni sotto la guida di Gian Franco Satta.

A guidate “Alleanza Democratica per Tergu” sarà Luca Ruzzu, 36 anni, tra i banchi della maggioranza per tre legislature e l’ultima come assessore all’Ambiente. Con lui alcuni “veterani” e alcuni volti nuovi. Fra i primi Maria Basile (tre legislature) per due mandati consecutivi assessora ai Sevizi sociali e alla Cultura e Gianmario Serra, due legislature con deleghe ai Lavori pubblici. Dell’amministrazione uscente facevano parte anche Alessandra Pau, vice sindaca, insieme ai consiglieri Giovanna Muroni e Mariano Oppo. Ad affacciarsi per la prima volta alla politica sono invece Roberto Deaddis, Maria Cristina Delizos, Giulia Oggiano, Laura Ruzzu e Sonia Tugulu. Ruzzu e la sua lista hanno elaborato un programma «che ha l’obiettivo - di portare il paese verso una crescita economica e sociale sempre più rilevante» . Una di queste è la realizzazione di una casa per anziani e saranno potenziati i servizi già esistenti come la sezione di scuola materna con metodo Montessori, la biblioteca comunale e il parco comunale. Previsti interventi per la tutela della salute, l’associazionismo, lo sport, la cultura e l’ambiente. Verranno completati il parco sensoriale e il campo polivalente . La vocazione agricola e turistica del paese verrà valorizzata con l’avvio del progetto museale e dello sportello “AgriColture Point”».

L’altra coalizione è la “Lista Civica per Tergu” guidata da Andrea Cargiaghe, 52 anni, sottufficiale della Marina Militare, anch’egli assessore uscente e consigliere comunale già dal 1995. Con lui Alessandra Biddau, Pasqualina Bua, Domenico Deaddis, Massimino Manca, Mauro Manca, Domenica Mulargia, Maria Franca Pinna, Martina Pintus, Matteo Stangoni e Carlo Tafuni. «Una lista civica composta da persone provenienti da diverse esperienze – precisa Cargiaghe – che hanno deciso di mettersi a disposizione della comunità con spirito di servizio, impegno e presenza». Il programma spazia su vari temi, dai servizi ed assistenza alle persone al lavoro, alla viabilità ai trasporti, dall’agricoltura, edilizia, turismo, cultura, sanità, scuola, sport al risparmio energetico. «Porteremo avanti tutti i progetti ed i servizi già in essere, migliorandoli - sostiene Cargiaghe - ma il programma mira a raggiungere l’obiettivo di valorizzare il nostro paese, con trasparenza, partecipazione e condivisione. La nuova legge degli enti locali prevede l’inserimento di Tergu nell’area vasta della città metropolitana di Sassari. Siamo certi di poter intercettare le opportunità per investimenti in opere pubbliche e di sostegno ai privati che intendono investire nel nostro paese, privilegiando i settori agroalimentare e turistico».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative