Fiume Santo, emissioni nella norma

I dati del monitoraggio ambientale. Carbone recuperato: non c’è contaminazione

PORTO TORRES. Le emissioni in atmosfera dal camino dei gruppi 3 e 4 della centrale di Fiume Santo rientrano nei limiti previsti dalla legge. La conferma è riportata nei dati del monitoraggio svolto nei mesi di novembre e dicembre 2020 da Ep Produzioni attraverso le cinque postazioni cabinate dislocate nel territorio: ossia Stintino, Pozzo San Nicola, Campanedda, Platamona e Li Punti.

L’argomento è stato illustrato nella prima riunione della commissione tecnica di controllo - prevista dalla convenzione 2003 - riunita per l’occasione in modalità remota tramite collegamento informatico. Per quanto riguarda invece le fermate per gli ammodernamenti degli impianti di ambientalizzazione, previste con inizio novembre 2020, a causa della emergenza sanitaria e in accordo con il gestore della rete nazionale Terna sono state posticipate di circa sei mesi.

Queste fermate durano tre mesi per ciascun gruppo e l’impegno economico stimato complessivamente è di circa 20 milioni di euro.

Si sono intanto chiuse le attività del secondo lotto di rimozione del carbone in mare e nel contempo è stata fatta anche la caratterizzazione ambientale andando ad analizzare i sedimenti del fondale, l’acqua e la fauna marina: la caratterizzazione ha dimostrato che non c’è traccia di contaminazione nell’ecosistema. La quantità recuperata ad oggi è pari a circa i 2/3 del totale del prodotto giacente stimata in 500 metri cubi rispetto ad una stima iniziale di 800 metri cubi. Un terzo intervento sarà comunque fatto tra i mesi di maggio e giugno a conclusione delle attività di recupero. I due rappresentanti turritani nella commissione di controllo, Giuseppe Alesso e Luciano Mura, hanno chiesto al sindaco Massimo Mulas la pubblicazione dei dati del monitoraggio ambientale sul sito del comune. La richiesta è stata accolta e a breve tutta la documentazione sarà disponibile sul sito a disposizione dei cittadini. (g.m.)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes