Un punto di ristoro per il Parco di Monserrato

SASSARI. In tema di punti di ristoro, anche il Parco di Monserrato ha il suo tallone d’Achille perché da anni in quello che è uno degli spazi verdi più belli della città, sul quale il Comune ha...

SASSARI. In tema di punti di ristoro, anche il Parco di Monserrato ha il suo tallone d’Achille perché da anni in quello che è uno degli spazi verdi più belli della città, sul quale il Comune ha investito milioni di euro e anni di lavoro, manca proprio un locale che consenta di riposarsi un attimo o fermarsi a cena e godersi il fresco.

Anche questo è un locale che ha avuto parecchie traversie, soprattutto per quanto riguarda la gestione: nessuno è mai riuscito a farlo decollare definitivamente, per tanti motivi, nonostante diversi tentativi. Uno dei problemi da superare, per chi lo prenderà in carico, è sicuramente che la parte esterna d’estate offre una delle location migliori della città ma d’inverno è inutilizzabile e la parte chiusa non consentiva, evidentemente, ai gestori di rientrare nelle spese. Da diverso tempo così il locale, che nel 2013 fu anche vittima di un incendio doloso, si trova sulla parte sinistra del parco subito dopo l’ingresso, è vuoto ed è alla ricerca di un definitivo rilancio.

Il Comune adesso cerca di rilanciarlo (le offerte anche in questo caso devono essere presentate entro il 15 aprile) proponendo un contratto di affitto per almeno sei anni, con un canone di 40mila euro l’anno, con la possibilità di rinnovare il contratto per ulteriori sei anni e col divieto di una sublocazione. Vietato anche fare interventi che alterino la struttura, che è protetta dalla Soprintendenza: qualsiasi atto dovrà così essere concordato in anticipo.

Un eventuale aggiudicazione regalerebbe sicuramente un “bonus” di grande valore al Parco di Monserrato, uno degli spazi verdi che i sassaresi hanno dimostrato di amare di più da quando, nel 2007, le porte si sono riaperte. Uno spazio di sei ettari di verde, impreziositi da due fontane e altri gioielli architettonici, che si anima soprattutto nei fine settimana.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes