«Il vero monumento alla Brigata si trova in piazza Castello»

SASSARI. Il “vero” monumento alla Brigata Sassari è quello di piazza Castello. Il sindaco Nanni Campus chiude definitivamente una vicenda dai contorni piuttosto tristi, quella della grande opera di...

SASSARI. Il “vero” monumento alla Brigata Sassari è quello di piazza Castello. Il sindaco Nanni Campus chiude definitivamente una vicenda dai contorni piuttosto tristi, quella della grande opera di Baddimanna inaugurata nel 1982 dall’allora presidente della RepubblicaSandro Pertini.

Una scelta logistica contrastata e rivelatasi infelice, perché il monumento in quella posizione periferica è finito ben presto nel dimenticatoio e non sono bastate poche manutenzioni a salvarlo dall’oblio. Nei giorni scorsi i militanti di Fratelli d’Italia Audax hanno chiesto un intervento del Comune, ma la replica non lascia spazio a dubbi: «Nascondere il monumento alla Brigata Sassari in un parco periferico è stata certamente una scelta sbagliata a cui è stato posto rimedio con l’inaugurazione l’anno scorso di quello in piazza Castello, nel cuore della città».

L’opera presente nel parco, ricorda il Comune con una nota, è stata da tempo declassata e non ha più neppure le targhe identificative, che sono state infatti rimosse per iniziativa proprio del Comando della Brigata Sassari.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes