Thiesi, escursionisti scoprono un “cromlech”

Il ritrovamento dei massi disposti a forma di cerchio dovrà essere sottoposto a studi archeologici

wTHIESI. Scoperti nel territorio di Thiesi dei massi disposti a circolo riconducibili a un antico monumento megalitico. Nessun dato ufficiale, per ora, riguardo al ritrovamento compiuto prima del lockdown nella località su Pianu de s’Abile, a Thiesi, da un gruppo di escursionisti guidati da due esperti del territorio: Giuseppe Cabras e Vincenzo Porcu.

Da anni Cabras e Porcu organizzano esplorazioni domenicali al chiaro di luna nel territorio circostante il centro abitato di Thiesi, dove spesso hanno avuto modo di fare interessanti scoperte. Durante le escursioni l’attenzione dei viaggiatori si è spesso concentrata, oltre sui meravigliosi aspetti naturalistici, sulle opere dell’uomo. La curiosità ha spinto il gruppo a ripulire dai rovi queste antiche rovine quel tanto necessario da evidenziarne le tracce. Nuraghi, resti di tombe, allineamenti di massi, ruderi di mura sono presto divenuti oggetto di interesse e di studio. «Abbiamo sempre organizzato le nostre escursioni perché amanti della natura. Nessuno però pensava di trovare un luogo così bello e così misterioso e magico come quello di su Pianu de s’Abile, un piccolo altopiano visibile solo se ci si spinge oltre un sentiero tracciato. Una volta raggiunto il sito è immediatamente visibile l’allineamento circolare di massi delle dimensioni di circa un metro, un metro e trenta che ricorda un cromlech del periodo neolitico».

A far ipotizzare che la serie di massi possa essere riconducibile a un monumento preistorico, sarebbero alcuni elementi che dovranno essere sottoposti a studi specifici: la collocazione in maniera circolare e l’ubicazione degli stessi al centro di una zona dove, da tempo, sono stati rilevati di monumenti abbastanza noti come: la tomba dipinta di Mandra Antine, i Menir di Monte Ittiresu e la grotta di Monte Maiore. « Ci sentiamo privilegiati di ammirare la meravigliosa struttura "megalitica».

Daniela Deriu

WsStaticBoxes WsStaticBoxes