I profumi dell’isola in un cocktail di un barman di Valledoria

VALLEDORIA. Il suo nome è “Light straw yellow” ed è un nuovo cocktail tutto sardo, sia per il suo ideatore Claudio Bianco, barman di Valledoria, sia per gli ingredienti che lo compongono che...

VALLEDORIA. Il suo nome è “Light straw yellow” ed è un nuovo cocktail tutto sardo, sia per il suo ideatore Claudio Bianco, barman di Valledoria, sia per gli ingredienti che lo compongono che provengono per la maggior parte dalla nostra isola. Il cocktail, che è stato realizzato la scorsa estate, è già stato pubblicato dal sito web specializzato del settore “Barmanitalia” ottenendo diversi like e ottime recensioni.

«Durante la scorsa estate – spiega s Claudio Bianco, non nuovo a successi di questo genere visto che ha anche vinto un premio nella categoria “Latte Art” qualche anno fa a Palau – lavoravo in un albergo della Costa Smeralda e un giorno un ospite mi ha chiesto un drink diverso dai soliti. Mi raccomandò inoltre – dice Claudio – che non fosse troppo elaborato e che possibilmente contenesse anche qualche ingrediente tipico della nostra isola per poterne assaporare il gusto. Mi sono messo al lavoro miscelando diversi ingredienti fino a quando non è arrivata l’intuizione giusta che ha portato alla creazione di un drink dal colore giallo paglierino che ho voluto chiamare “Light straw yellow”. Come base ho utilizzato il mirto bianco Myrsine, prodotto artigianalmente nel rispetto delle antiche tradizioni sarde, poi ho aggiunto del miele sardo di asfodelo, delle radici di zenzero e infine un po' di ginger beer. Il risultato è stato subito vincente – conclude il barman di Valledoria –. Quell’ospite, una volta sorseggiato il cocktail, è rimasto entusiasta, tanto che da quella sera, dopo cena non ha chiesto altro che quel cocktail tutto sardo e lo ha pubblicizzato anche con tutti gli altri ospiti della struttura. Insomma – conclude sorridendo Claudio – quella mia invenzione tutta isolana mi ha regalato un’estate di grandi soddisfazioni».

Giulio Favini

WsStaticBoxes WsStaticBoxes