«Investimenti solo se portano valore»

Visconti (Camera di commercio): le operazioni devono essere sempre trasparenti

ALGHERO. «Investitori ad Alghero? Ben vengano a patto che si individuino, soddisfandole, almeno due condizioni: una è l'acquisizione delle strutture di cui in questo momento si parla, a un congruo prezzo di mercato; l’altra è che le strategie caratterizzanti le azioni poste in essere dai futuri gestori puntino a uno sviluppo della destinazione turistica individuata nell'ambito della Riviera del Corallo».

Stefano Visconti, algherese, presidente della Camera di commercio del Nord Sardegna, a sua volta imprenditore nel settore alberghiero, mette in chiaro i termini di come dovrebbe essere il rilancio del turismo algherese: operazioni trasparenti e mirate allo sviluppo e alla crescita. «Se l'arrivo di nuovi investitori ha come obiettivo quello di accrescere l’appeal del territorio, puntando all'individuazione di un segmento che individui turisti ad alta capacità di spendita, questo fattore non può che essere valutato positivamente in prospettiva – aggiunge infatti–. Più, in generale, potrebbe generare un valore aggiunto di estrema importanza per tutto il territorio».

Sta di fatto che, per, adesso l’Elaris Holding questo territorio sembra averlo annusato tesenza scoprire le carte. Tra l’altro, dalle carte e dai bilanci di alcune società che fanno parte della holding, non sembrano trasparire le capacità economiche necessarie per andare ad acquisire strutture che, negli anni pre-covid, erano state valutate nell’ottica della doppia cifra di milioni. Una cosa, poi, è vedere uno o due alberghi che cambiano padrone, altra una società che, magari attraverso operazioni di fondi immobiliari, fa una vera e propria razzia appropriandosi di una delle roccaforti del turismo isolano. Anche se già molte attività stagionali del centro storico nel corso degli anni hanno visto l’arrivo di nuovi padroni dalla penisola, in questo caso il discorso diventa molto più complesso: un conto sono le gelaterie, i ristoranti, le pizzerie; altro gli alberghi o addirittura le strutture pubbliche.(r.s.)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes