Autismo, Sassari si illumina di blu

Dal 2 aprile a Pasqua le iniziative messe in campo dall’associazione Angsa

SASSARI. Pur con le limitazioni imposte dalla pandemia, l’Angsa Sassari ha messo a punto il programma di iniziative per la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo per sensibilizzare le istituzioni e informare i cittadini sui disturbi dello spettro autistico.

Illuminalo di blu. Il 2 aprile l’associazione aderisce alla campagna internazionale di Autism Speaks “Illuminalo di blu” (Light it up blue). I monumenti di molte città saranno illuminati di blu, il colore dell’autismo. A Sassari saranno illuminati Palazzo Ducale, palazzo Bompiani, sede della , la chiesa del Rosario del Comune di Osilo e il palazzo Baronale del Comune di Sorso.

Raccontiamo l’autismo. É un’iniziativa rivolta a tutte le scuole. L’iniziativa prevede la realizzazione di elaborati (disegno, poesia, lettera, video) che saranno pubblicati sui canali social dell’associazione (@angsasassari). Collegato a questo evento è il progetto di sensibilizzazione nelle scuole “L’amico speciale” portato avanti in questi mesi in modalità a distanza.

Per un calcio inclusivo. Il progetto prosegue da anni grazie alla collaborazione con la Pgs Don Bosco calcio a 5 e ha lo scopo di includere i ragazzi con disturbo dello spettro autistico nelle squadre della società. Gli atleti scenderanno in campo per l’autismo indossando le magliette blu con un messaggio di sensibilizzazione nelle giornate del 30-31 marzo e 1-2 aprile nel campo sportivo dell’Oratorio Salesiano di Latte Dolce.

Pasqua solidale. L’associazione Angsa e la Don Bosco il 2 aprile doneranno un uovo di Pasqua ai piccoli pazienti della Neuropsichiatria infantile dell’Aou di Sassari.

Biciclette dell’abbraccio. Il 2 aprile la Fondazione di Sardegna donerà all’Angsa Sassari le biciclette dell’abbraccio (Hug Bike), delle biciclette costruite ad hoc per permetterne l’uso a persone con disturbo dello spettro autistico.

Basket Blue-Day. Un canestro per l’autismo. Nei campi della massima serie di pallacanestro si celebra il Basket Blue Day. Anche la Dinamo Banco di Sardegna e la Fondazione Dinamo aderiscono all’iniziativa in collaborazione con Angsa Sassari.

La manifestazione “Aspettando il 2 aprile …” ha avuto il patrocinio della Provincia e del Comune di Sassari, dei Comuni di Osilo e Sorso, dell’Aou di Sassari. E il contributo della Fondazione di Sardegna e la collaborazione dell’Atp di Sassari, dell’Asd Pgs Don Bosco Calcio a 5, della Dinamo Banco di Sardegna e della Fondazione Dinamo.



WsStaticBoxes WsStaticBoxes