La Nuova Sardegna

Sassari

florinas 

Quattro nuovi “Progetti utili” destinati a chi percepisce il Rdc

FLORINAS. Dopo il successo della prima sperimentazione del programma per i percettori del reddito di cittadinanza, il Comune di Florinas ha avviato in questi giorni nuovi progetti utili alla...

16 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





FLORINAS. Dopo il successo della prima sperimentazione del programma per i percettori del reddito di cittadinanza, il Comune di Florinas ha avviato in questi giorni nuovi progetti utili alla collettività (Puc). A marzo 2021 sono state impiegate sei persone per la riqualificazione del verde pubblico, obiettivo primario per l’amministrazione comunale. Si è riscontrato un ottimo risultato, sia in termini di gestione e pulizia degli spazi verdi che di soddisfazione personale, tanto che alcuni lavoratori hanno scelto volontariamente di continuare il percorso per altri sei mesi.

I nuovi quattro progetti, predisposti dall’ufficio per i Servizi Sociali in accordo con l’assessore ai Servizi sociali e il Centro per l’impiego di Sassari, per un totale di dieci beneficiari del reddito di cittadinanza, riguardano “Ripuliamo Florinas”, che ripropone la cura del verde pubblico, “Tutela degli ambienti”, che prevede la sanificazione e il riordino dei caseggiati del Comune, “L’archivio comunale”, con l’obiettivo di supportare gli uffici comunali nella catalogazione e archiviazione e “Una scuola che accoglie”, con l’intento di promuovere l’accoglienza, la sorveglianza e la pulizia all’interno delle aule e arredi scolastici.

«Un aiuto fondamentale per il decoro urbano e il supporto agli uffici – ha commentato il sindaco di Florinas Enrico Lobino – spesso l’opinione pubblica critica i percettori del reddito di cittadinanza e invece a Florinas ci sono coloro che pur avendo terminato il percorso hanno scelto di continuare il servizio. Un gesto che sicuramente gli fa onore e mostra il loro attaccamento alla comunità e alla pulizia e al decoro del proprio paese. A loro va il mio ringraziamento, una scelta lodevole e piena di senso civico e responsabilità».

Mauro Tedde



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative