La Nuova Sardegna

Sassari

Viddalba, la vecchia scuola diventa comunità alloggio

di Giulio Favini
Viddalba, la vecchia scuola diventa comunità alloggio

L’amministrazione riqualifica l’immobile grazie ai 500mila euro della Regione Il sindaco Oggiano: «La struttura potrà accogliere sino a sedici ospiti fissi»

31 dicembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





VIDDALBA. Con un finanziamento regionale di 500mila euro che verrà utilizzato per il recupero dell’immobile che una volta ospitava la scuola elementare di “Giuncana” e che ora diventerà una residenza e comunità alloggio per anziani, l’amministrazione comunale di Viddalba aggiunge un altro tassello alla realizzazione del suo programma elettorale. «L’opera in progetto – dichiara soddisfatto il sindaco di Viddalba Giovanni Andrea Oggiano – consiste nel recupero totale del fabbricato esistente per accogliere un massimo di 16 ospiti fissi».

I lavori consisteranno nella messa in sicurezza dell’edificio e l’adeguamento strutturale dello stesso in base alla normativa sulla vulnerabilità sismica. Nonché l’adeguamento in base alla normativa vigente di tutti gli impianti elettrici esistenti, degli spazi interni rendendoli idonei alla nuova destinazione d'uso, e l'ampliamento dell'edificio creando gli spazi necessari per accogliere gli anziani ospiti.

«A lavori ultimati – aggiunge il primo cittadino viddalbese Giovanni Andrea Oggiano – la comunità alloggio risulterà costituita da camere doppie con bagno in camera, ampio spazio destinato al soggiorno, ambiente cucina e tutti i locali tecnici e accessori necessari per il perfetto funzionamento della struttura».

Nel migliori auspici, ai primi mesi dell’anno nuovo – quindi tra pochissimo tempo – verranno avviate le procedure relative alla redazione del progetto definitivo-esecutivo. Il cronoprogramma prevede l'inizio dei lavori entro l'anno 2022. «Con la realizzazione di quest’opera – conclude il sindaco Giovanni Andrea Oggiano – i nostri anziani potranno godere della serenità e tranquillità che meritano, caratterizzata dalla zona che ospita la struttura. Questo punto del programma è stato portato avanti con la consapevolezza che l’attenzione verso gli anziani sia una priorità dalle amministrazioni pubbliche in quanto rappresenta un indice importante sullo stato di civiltà di una società». E ancora: «È evidente la nostra soddisfazione in quanto vediamo, in poco tempo, concretizzarsi l’azione amministrativa portata avanti con impegno e sacrificio. Un particolare ringraziamento lo faccio all’onorevole Pietro Moro che ha seguito l’iter del finanziamento, dimostrando grande sensibilità per la nostra comunità e grande attenzione verso le esigenze del territorio».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative