La Nuova Sardegna

Sassari

Pascolo abusivo e sviluppo a Bonorva è già polemica

di Emidio Muroni
Pascolo abusivo e sviluppo a Bonorva è già polemica

Il consigliere di minoranza Ghisu attacca in aula: bisogna ristabilire la legalità Il sindaco D’Agostino: «Lavoriamo ogni giorno ma ci sono tempi tecnici»

04 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





BONORVA. Il consiglio comunale di fine anno, che si è occupato principalmente del problema dei contagi da coronavirus e delle iniziative da intraprendere, ha registrato anche alcune deliberazioni e chiarimenti importanti su diversi argomenti.

L’ordine del giorno prevedeva la discussione e approvazione di alcune variazioni di bilancio, votate con l’astensione del gruppo di minoranza. In particolare è stato chiarito, su richiesta della minoranza, che l’aumento di spesa per il conferimento dei rifiuti è dovuto a una richiesta dell’Unione dei Comuni, alla quale è demandata la gestione del servizio, e derivante dai calcoli di fine anno sui costi dello stesso.

Così come alla stessa Unione, nei cui uffici è possibile trovare tutta la documentazione relativa, è demandata la redazione e la conservazione del piano per il rischio idrogeologico e della protezione civile.

Il consigliere Ghisu ha sollecitato l’intervento dell’amministrazione per ristabilire una situazione di legalità che, a suo parere, è impedita dalla presenza costante di bestiame al pascolo abusivo e da alcune inadempienze contrattuali da parte dell’Agenzia regionale Forestas, che ha in gestione parte del territorio di Bonorva.

Un provvedimento in tal senso dovrebbe facilitare il compito della commissione nominata nel consiglio comunale nello scorso mese di ottobre per lo studio di valutazione dell’area del compendio di Mariani che prevede l’inserimento al suo interno di imprese costituite da giovani locali, in una nuova forma di impegno lavorativo.

Il sindaco Massimo D’Agostino dopo aver ricordato che l’amministrazione è costantemente al lavoro per regolarizzare la situazione esistente nel parco Mariani, lavoro che richiede ovviamente i suoi tempi tecnici, ha segnalato che nei giorni scorsi la Regione ha pubblicato la graduatoria di un bando al quale, nel 2017, il Comune aveva partecipato con la richiesta di un contributo per la viabilità rurale ed ha ottenuto l’assegnazione di 200.000 euro con le quali sarà fatto un intervento in diversi tratti di strada dell’agro. Un’altra segnalazione ha riguardato i lavori relativi al sistema di videosorveglianza del paese che sono in fase di completamento con l’inserimento di nuove postazioni, ritenute necessarie per una maggiore sicurezza strade e piazze cittadine.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative