La Nuova Sardegna

Sassari

Burgos, via alla bonifica delle discariche abusive

Burgos, via alla bonifica delle discariche abusive

La Regione dà al Comune 70mila euro per il recupero delle aree verdi degradate dai troppi incivili

05 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





BURGOS. Un fondo per interventi di recupero ambientale di aree degradate da abbandono di rifiuti è stato stanziato per il Comune di Burgos dall’assessorato regionale all’Ambiente. Il finanziamento, pari a 70mila euro, sarà destinato alla rimozione di tutti i rifiuti sparsi in varie aree verdi del paese, alla messa in sicurezza delle zone da bonificare e al posizionamento di cartelli con l’indicazione specifica del divieto di abbandono rifiuti. «Un finanziamento che come amministrazione comunale riteniamo necessario vista la situazione in cui si trovano alcune aree all’interno del nostro territorio comunale» dice il sindaco di Burgos Leonardo Tilocca.

Un intervento di carattere straordinario, che tampona una situazione che sarebbe evitabile se ci fosse tra la cittadinanza un maggiore senso civico. «Purtroppo il poco rispetto per l’ambiente che ci circonda – dice infatti il primo cittadino – è una piaga che, nonostante tutti gli sforzi dell’amministrazione comunale, è difficile estirpare, e per questo pensiamo sia necessario sensibilizzare un po’ tutti al rispetto dell’ambiente». La maleducazione e l’inciviltà contro l’ambiente sono una ferita aperta anche a Burgos, e tutto ciò crea un forte danno ambientale e d’immagine, ma anche economico. «Speriamo quindi nella collaborazione di tutti – aggiunge Tilocca – nel costruire una comunità più ordinata e vivibile, partendo proprio dal rispetto dell’ambiente».

Nel frattempo si metterà una pezza utilizzando questo importante finanziamento per il quale il primo cittadino di Burgos sente «doveroso ringraziare le istituzioni regionali che, accogliendo positivamente la nostra richiesta, hanno voluto contribuire, destinandoci queste importanti risorse, venendo incontro alle nostre esigenze a difesa e tutela del nostro patrimonio ambientale». (b.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative