La Nuova Sardegna

Sassari

Mezzo milione di euro per lo sviluppo di Bultei

di Barbara Mastino
Mezzo milione di euro per lo sviluppo di Bultei

La scommessa su strade rurali, spopolamento, ambiente e risparmio di risorse Il sindaco Arca: «Con questi soldi potremo raggiungere importanti obiettivi»

06 gennaio 2022
3 MINUTI DI LETTURA





BULTEI. Pioggia di finanziamenti – quasi 570mila euro – a dicembre per il Comune di Bultei, che grazie a questi contributi potrà portare avanti quattro importanti progetti, legati a settori strategici per lo sviluppo del paese del Goceano: manutenzione delle strade rurali, lotta allo spopolamento, tutela dell’ambiente e risparmio di risorse.

Il primo, pari a 200mila euro, arriva dall’assessorato regionale all’Agricoltura tramite Argea ed è destinato a investimenti volti a migliorare le condizioni della viabilità rurale e forestale. «Grazie a questo finanziamento – spiega il sindaco Daniele Arca – interverremo su una delle strade principali della viabilità rurale di Bultei, che serve diverse aziende agro-zootecniche». Questo intervento si collega a un altro sempre riguardante le strade rurali, e che si è visto concesso un finanziamento alcuni giorni dopo. Questo ulteriore fondo arriva dalla Protezione civile ed è finalizzato a opere di adeguamento dopo eventi calamitosi, e sommato a un’altra tranche di pari valore – 100mila euro – arrivata invece all’inizio dello scorso anno, giunge a comporre un totale di 200mila euro che saranno utilizzati per la messa in sicurezza di un muro di sostegno nella via Emilio Lussu, all’interno del centro abitato, e della strada rurale in località Figu che aveva subito delle frane. In quest’ultima saranno realizzate delle opere di sostegno e ne sarà ripristinata la pavimentazione, realizzata in calcestruzzo. «Un altro intervento che mira alla messa in sicurezza del patrimonio comunale e a incrementare il supporto alle aziende operanti nel settore agro-zootecnico, fondamentali per la nostra economia, ma anche ai mezzi di soccorso in caso di calamità o incendi al fine della salvaguardia del nostro importante patrimonio naturale e boschivo».

Il terzo finanziamento, pari a 129mila euro, arriva invece dal Ministero per il Sud ed è destinato allo sviluppo economico dei paesi che soffrono lo spopolamento ovvero al sostegno a chi intende aprire nuove attività e a politiche abitative per favorire il trasferimento di nuovi nuclei familiari. «Per fare ciò – spiega il sindaco Arca – sarà necessario implementare il livello dei servizi e incrementare la qualità degli stessi. Cercheremo quindi di utilizzare questo fondo soprattutto per questo obiettivo, per aumentare le attrattive nei confronti di chi avesse intenzione di trasferire la sua residenza in paese». Il quarto finanziamento, di 40mila euro, arriva invece dall’assessorato regionale all’Industria ed è finalizzato all’incremento della mobilità elettrica e consentirà al Comune di acquistare un automobile elettrica. «Un fondo che ci consente di perseguire un altro dei nostri obiettivi – dice il primo cittadino – che è quello della salvaguardia dell’ambiente che ci circonda, in questo caso unito alla riduzione dei costi di gestione, visto il risparmio che l’uso dell’auto elettrica procurerà in termini energetici. Un intervento che si collega ai precedenti di efficientamento, a cominciare da quelli sull’illuminazione pubblica che sono ancora in corso».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative