La Nuova Sardegna

Sassari

Thiesi, l’istituto Musinu potenzia la formazione

di Daniela Deriu
Thiesi, l’istituto Musinu potenzia la formazione

La storica scuola tecnica del Meilogu scommette sulla creatività dei suoi studenti Il 28 gennaio è il termine ultimo per presentare le domande di iscrizione

12 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





THIESI. L’Istituto tecnico di Thiesi potenzia i due percorsi formativi. Si tratta di una scommessa sul capitale umano e sulla creatività degli studenti che da sempre caratterizza la missione educativa dell’Itc Musinu, espressione di una scuola che neppure in tempi di pandemia ha abdicato al suo ruolo di progettazione per lo sviluppo culturale del territorio. Nell’Istituto tecnico, dirigente e docenti hanno previsto importanti progetti per i ragazzi del Meilogu. Il 28 gennaio sarà il termine ultimo per le iscrizioni e nella scuola superiore, sede associata dell’Iis Fermi di Ozieri è già iniziata un’intensa attività di orientamento per far conoscere la sua offerta formativa, arricchita quest’anno da numerosi e innovativi progetti laboratoriali.

A parlare dei programmi sono i docenti: «In questo momento di emergenza sanitaria gli studenti hanno necessità di essere accompagnati nel percorso formativo, massimamente nella fase della scelta della scuola superiore. Devono poterlo fare con consapevolezza, nelle mutate condizioni imposte dalla pandemia. Noi docenti dell’Itc Musinu di Thiesi crediamo che la base di ogni azione educativa sia alimentare nei ragazzi la prospettiva del futuro. Questo significa dare loro un bagaglio di risorse che possa renderli più forti non solo sul piano delle competenze e delle conoscenze ma anche su quello della fiducia. In sé stessi, negli altri, nella possibilità di costruzione della loro vita secondo le loro inclinazioni e desideri».

Lo storico istituto tecnico economico del Meilogu si articola in due percorsi: Sistemi informativi aziendali e turistico, che oltre a offrire una solida base culturale favoriscono lo sviluppo di competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro. Il corso Sia rappresenta l’avanguardia dei corsi economici. Attraverso lo studio dell’informatica si aprono agli studenti le porte delle nuove professioni web: dalla programmazione alla creazione di procedure di gestione aziendale fino al vasto campo dei social media e della comunicazione in rete. Il corso Turistico, in particolare, consente di cogliere le opportunità lavorative offerte dal settore turistico, di valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico dei nostri territori, in un’ottica di promozione culturale sostenuta da competenze linguistiche e manageriali. Anche quest’anno Il fiore all’occhiello della progettazione didattica del Musinu è rappresentato dai progetti avviati nella programmazione Pcto di alternanza scuola lavoro. Tre laboratori nell’ambito teatrale, sportivo e tecnologico, che vedono gli studenti impegnati a mettere in gioco le loro capacità ideative per acquisire e affinare competenze, sotto la guida di esperti esterni.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative