La Nuova Sardegna

Sport

Frankie a un Arc dal record

Enrico Gaviano
Frankie Dettori insegue a Parigi la vittoria numero 500 in carriera
Frankie Dettori insegue a Parigi la vittoria numero 500 in carriera

Dettori insegue la vittoria numero 500 nella regina delle gare

29 settembre 2011
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Il piacere di arrivare primo al palo è inebriante, non ne hai mai abbastanza». Parole del cannibale dell'ippica, Frankie Dettori, milanese di nascita ma sardo sino al midollo. In carriera ha vinto 499 corse di gruppo. Proverà ad arrivare a 500 domenica nell'Arc de Triomphe.

Come ogni anno, la prima domenica di ottobre, il mondo del galoppo si rinchiude a Parigi. Il tempio di Longchamp ospiterà la 90ª edizione del Gran prix dell'Arc de Triomphe, gara profanata dai soldi degli arabi che hanno impresso il marchio Qatar nella corsa delle corse ma dal fascino intatto. Frankie Dettori proverà a mettere la sua giubba davanti a tutti per la quarta volta a Parigi. Lo farà in sella a Snow Fair, cavalla della scuderia di Ed Dunlop. E già questa è una notizia, perché Frankie ha rischiato di non partecipare all'Arc, visto che stavolta la sua scuderia, la Godolphin, non avrà cavalli in gara.

La seconda notizia è che Snow Fair non è fra le favorite. La femmina, che ama correre sui campi asciutti, è quotata 20 a 1 da bookmakers. Una quota alta che, però, è la stessa che vantava Marienbard, il cavallo con cui Frankie ha conquistato l'ultima volta l'Arc, nel 2002. In precedenza il fantino di origini sarde, 41 anni a dicembre, aveva vinto nel 2001 con Sackhee e nel 1995 con il mitico Lammtarra. Tre successi che lo affiancano a Enrico Camici, trionfatore sul palo dell'Arc due volte con Ribot e una volta con Molvedo.

Frankie Dettori, dunque, insegue il successo numero 500 di gruppo, vale a dire le corse che rappresentano un po' la serie A dell'ippica. Un traguardo mai centrato da alcun fantino in passato, anche da Lester Piggott, perché ai suoi tempi la classificazione delle competizioni ippiche non era stata fatta.

Il rivale più forte per Frankie e la sua Snow Fair sarà Serafina (quota 3 e mezzo), cavalla francese della scuderia dell'Aga Khan, che un anno fa finì terza. Per inciso chi arriva primo oltre alla gloria si becca 2,3 milioni di euro.
Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative