La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Un canestro di sogni

La festa promozione
La festa promozione

In campo per i due punti con rinnovato entusiasmo

08 ottobre 2011
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. In attesa di scoprire se sul palcoscenico della serie A salirà anche la star più luminosa dei parquet, da domani il basket italiano ritorna in campo. Con i problemi di sempre, da una nazionale da ricostruire alla guerra tra Fip e Lega rinfocolata dall’ammissione in extremis di Venezia. Ma il possibile arrivo a Bologna di Kobe Bryant ha avuto l’effetto di mascherarli dietro un entusiasmo contagioso e un’attenzione mediatica a cui il popolo dei palazzetti si era disabituato. Il campionato numero 90 si preannuncia come un possibile momento di svolta. Siena, dominatrice incontrastata degli ultimi cinque scudetti, non partirà come favorita unica. Almeno alla pari è da considerare Milano che ha scelto come condottiero Sergio Scariolo, coach della Spagna campione d’Europa.

L’altra novità su cui punta il movimento per cambiare pagina è il ritorno alla tv in chiaro: salutata e ringraziata Sky (bellissimo prodotto, ma bassa visibilità), il basket ha scelto di tornare in Rai e di scommettere su La7, incassando i primi incoraggianti dati di ascolto nella Supercoppa. Piccoli grandi cambiamenti che insieme all’arrivo di Bryant potrebbero ridare slancio a un movimento che negli ultimi anni ha vissuto un calo importante di interesse e spazio. Aiuterebbe molto anche una maglia azzurra competitiva: quella vista agli Europei, nonostante i tre assi Nba, non lo è stata e anche per questo la Lega chiede aiuto al campionato.

In serie A c’è spazio anche per la Sardegna che si stringe intorno ai colori biancoblù della Dinamo. Domenica i sassaresi scenderanno in campo davanti al pubblico del PalaSeradimini con la speranza di cominciare bene la stagione e ripetere, anzi migliorare, i risultati ottenuti lo scorso anno. La squadra si presenta al via con tante conferme e qualche novità importante. Il timone resta nella mani di coach Sacchetti (fresco del rinnovo del contratto) e in quelle, magiche di Travis Diener. Rivedremo anche capitan Vanuzzo, Pinton, Brian Sacchetti, Jack Devecchi e Plisnic. Hanno lasciato Sassari Hunter e White ma sono arrivati altri talenti da seguire con attenzione e con affetto: Metreveli, Benson e, soprattutto, Terminator Hosley. E’ a lui che i 3500 abbonati della Dinamo chiedono di allungare il sogno.
In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative