La Nuova Sardegna

Sport

Il beach tennis mondiale va in scena al Poetto

di Matteo Cabras
Il beach tennis mondiale va in scena al Poetto

Nel weekend a Cagliari la terza edizione della Sant’Efisio Cup internazionale. Spiccano i campioni iridati azzurri, messicani e inglesi

02 maggio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. I campioni mondiali del beach tennis sbarcano in Sardegna con la terza edizione della "Sant'Efisio Cup - Internazionali di Cagliari". Il torneo si svolgerà il prossimo week end nel capoluogo, nei campi allestiti allo stabilimento balneare Il Lido.

E' attesa la partecipazione di più di duecento atleti provenienti da tutte le parti del mondo. La delegazione russa, con dodici partecipanti, è quella più numerosa. Non mancheranno tuttavia i portacolori di Messico, Francia, Repubblica Ceca, Bulgaria e Gran Bretagna.

Tra gli italiani, scenderanno in spiaggia i campioni del mondo Calbucci e Meliconi, oltre che i fortissimi Cappelletti, Carli, Tazzari, Garavini, Ludovici ed Avvantaggiato.

Tra le donne, un occhio di riguardo per Alessandra Russo, miglior atleta isolana e numero dodici nella classifica italiana. Tra i suoi colleghi uomini che rappresenteranno l'isola nel tabellone maschile, reciteranno sicuramente una parte da protagonisti il numero dodici del ranking mondiale Paolo Tronci, i campioni regionali 2012 Conti e Floris, oltre che i vari Reginato, Cocco, Tamponi, Sanna Randaccio e Fratini. Ci saranno Beppe Martinez e Stefano Cocco, rispettivamente numero uno e due della Beach Tribù Cagliari, associazione che organizza l'evento con il patrocinio del Comune di Cagliari.

Martinez snocciola e spiega i numeri di uno sport in continua ascesa. . Anche il presidente del Coni Gianfranco Fara testimonia la crescita del movimento. «Alcuni anni fa, solo Martinez e pochi altri predicavano la bellezza di giocare con le racchette davanti al mare. Ora, quasi in ogni angolo di litorale, si possono ammirare questi nuovi tennisti da spiaggia.

Tra gli sportivi appassionati di beach tennis si segnalano l'allenatore del Milan Massimiliano Allegri e i pilastri del Cagliari Andrea Cossu e Francesco Pisano, non a caso quest'ultimi scelti come testimonial dell'evento insieme all'olimpionico di Sidney 2000 Maurizio Pimponi.

Il beach tennis costituisce un volano importante in grado di attirare turisti ed, al contempo, far conoscere le bellezze locali. Gli Internazionali di Cagliari aprono di fatto la stagione estiva e si propongono di coniugare l'attività sportiva con le attrattive paesaggistiche della città.

Il Poetto costituirà il degno proscenio della manifestazione. Oltre ai tornei di beach tennis, spazio anche alla solidarietà con la "Settimana di Sport e Solidarietà" curata dall'Ups.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative