La Nuova Sardegna

Sport

Ippica, «Via veneziana» si conferma a Sassari

SASSARI. Arrivati all'epilogo della quarta giornata di corse all'ippodromo Pinna, si hanno avuto tanti spunti dalla pista, ma il pensiero della giornata è andato a un personaggio illustre che ha...

17 luglio 2012
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Arrivati all'epilogo della quarta giornata di corse all'ippodromo Pinna, si hanno avuto tanti spunti dalla pista, ma il pensiero della giornata è andato a un personaggio illustre che ha lasciato il mondo dell'ippica. Durante le corse si è osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Paolo Riccardi, l'uomo della giubba storica Lechereo, vincitore del Derby Italiano con Old Country e la monta della leggenda Pat Eddery, ma sopratutto l'appassionato numero uno che ha sancito la svolta dell'ippica in Sardegna negli anni 70. Riccardi, presidente della Società Ippica Sassarese fino al 1979, è stato il primo a portare il purosangue inglese in Sardegna.

Pronostici rispettati anche questa settimana, con le vittorie di Via veneziana fra i tre anni, e Annistedda tra i puledri di due anni. Altra affermazione degna di nota è stata quella di Avvocatogilly, il maschio interpretato da Sandrino Gessa, davanti a Tamburbattente. Da segnalare anche la vittoria del vecchio inossidabile Mujahiddin davanti a Proite di Gallura. A completare la scheda dei vincitori di giornata troviamo Quintillus sui 1000 metri per angloarabi e Querida de Marchesana in chiusura di convegno. Domenica si corre in notturna.

Luca Ittiresu

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative